Anello in Val Bagnola

Published by cappef , 15 March 2019, 20h57.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:12 March 2019

L'Amico Giorgio di Escursionando.it, durante una conversazione telefonica, mi propone di fare una escursione sui monti in comune, e dopo un paio di giorni, arriva la proposta di andare in Val Sesia e risalire la Val Bagnola partendo da Sassello, località dopo Cervarolo...accetto e informo anche gli amici del Gruppo Cappef ...(Carlo e Marietto accettano).
La gita inizia a Sassello, subito dopo Cervarolo, si cammina a mezza costa con una pendenza accettabile e principalmente in area boschiva, un paio di Cappelle e parecchi alpeggi ormai ridotti ai minimi termini...un vero peccato ma oggigiorno, ripristinarli come lo erano circa cento anni fa, sarebbe molto molto difficile sia come infrastrutture che dal punto di vista naturalistico...ci sarebbe da disboscare almeno 60-70 %  per permettere una vita anche di pastorizia.
Nei pressi di Cortetti raggiungiamo la quota massima e si scende alla Sella Vaneccio e, subito dopo, la relativa Alpe, quindi la bella e accogliente Alpe Piane. Ci fermiamo per pranzo in una bella baita e successivamente si scende su bella mulattiera a Volta, Solivo, Villa Superiore e quindi ritorniamo a Sassello alle nostre auto. Bella giornata trascorsa in ottima e divertente compagnia!!!

...e c'è dell' altro!!!

Un saluto.
Alessandro.

cappef says: RE:
Sent 17 March 2019, 16h32
Grazie Alessandro...anche la Valsesia ha posti stupendi ...meriterebbe qualche visita in più da parte nostra.
Ciao...a presto!
Flavio