Massa del Turlo (1.959m)

Publiziert von Simone86 , 26. Dezember 2014 um 18:15. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:24 Dezember 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:l'ALPE LE PIANE è raggiungibile in auto per comoda strada stretta ma asfaltata. Da VARALLO SESIA seguire per CERVAROLO e poi fin dove termina la strada vicino alla chiesetta dell'ALPE LE PIANE. Posteggiare in spiazzi lungo la strada.
Unterkunftmöglichkeiten:Alcuni rifugi in loco (LE PIANE) SE aperti..

Facile e tranquilla camminata iniziato con un punto interrogativo sullo stato neve. E alla fine abbiamo trovato pochissima neve, bella dura, zero problemi. In giornate limpide questa cima permette una gran vista sul Rosa e su tutte le cime della Val Strona fin dietro al Monte Leone, Cistella ecc... Difficoltà T2 senza neve, T3 giusto per qualche trattino ghiacciato.

Oggi siamo Io, Filo, Fede e Tuono (o'cane)

Lasciata la macchina vicino alla chiesetta si attraversa l'agglomerato di casette dell' Alpe Le Piane Q1219.
Si sale per piacevoli faggette ed in seguito betullete (...esiste???)... finchè, superata la cimetta del Ventolaro Q1620 il percorso si fa più brullo e ripido. Si rimonta una bellissima dorsale erbosa e in circa 1h50' dalla partenza (con molte pause) siamo sulla Massa del Turlo (detto anche Giandolino bellinome) a Q1959.  Diamo una breve occhiata alla cresta che porta alla Forcolaccia ma dopo attenta analisi (tempistiche, attrezzature e presenza cane) decidiamo di goderci un bel paio d'ore tranquilli sulla cima (una volta tanto, non c'è fretta). Fortunatamente birra e Braulio non mancano; si può dire di aver fatto un bel pranzetto!

Per la via di discesa usciamo un filino dagli schemi (ripetere la stessa strada? e perchèmmmai). Affrontiamo prima una ripida dorsale erbosa per raggiungere l'Alpe Ghignole, ormai ridotto ad un rudere parzialmente crollato (T4 questo pezzo). Poi, dopo esserci riallacciati al sentiero di salita, superiamo il Ventolaro e scendiamo restando totalmente in cresta (all'andata abbiamo tenuto il sentiero che resta a mezzacosta 30m più in basso della cresta). Crestina che presenta piccoli saliscendi rocciosi divertenti dove usare un po' le mani, mentre Tuono ci segue tenendoci d'occhio da sotto.

Tourengänger: Simone86, Filosko06, botticchio

igor hat gesagt:
Gesendet am 26. Dezember 2014 um 20:19
Bella escursione rocciosa , bravi, va che ti aspetto domani nevica ciao

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Dezember 2014 um 23:31
ahahah meno male che non ti ho seguito su di la!!!
cmq ho finito le cartucce "trekking", per un po' di settimane sarò full... te cmq scrivimi lo stesso!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2014 um 18:44
Bravi ragazzi e Tuono, naturalmente.
Complimenti a te anche per le recenti attività di trail.
A breve avremo uno Sky n.2 ?
Ciao Simo

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Dezember 2014 um 23:32
eheh beh sky ormai va sul serio, ma ci proviamo comunque!
grazie Giulio!