Massa del Turlo (1960 mt) - La Mazza

Publiziert von Max64 , 26. Dezember 2012 um 12:13.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:23 Dezember 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Cervarolo Località Solivo

Accesso : Da Varallo Sesia risalire la Val Mastallone (direzione Rimella/Fobello) fino a poco oltre la località Barattina. Svoltare a destra seguendo le indicazioni per Cervarolo. Si superano le frazioni di Villa Inferiore e Villa Superiore, dopodiche si raggiunge la località Solivo(900 mt) dove vi sono una decina di parcheggi.

Quasi assenza di neve in partenza, abbiamo calzato le ciaspole dopo la vetta della Cima di Ventolaro.

Seguire il sentiero n 620 che risalendo boschi di faggi in circa 40 min. permette di raggiungere la località Le Piane(1220 mt).Continuare a seguire il segnavie 620 e dopo aver attraversato il villaggio si comincia a risalire dolcemente superanto un tratto caratterizzato da radi boschi di betulle, poi la traccia sale sulla dorsale e percorso un tratto al traverso in breve si giunge alla vetta della Cima di  Ventolaro(1679 mt).Da qui incomincia la lunga cresta che conduce in vetta alla Massa del Turlo(1960 mt) in due ore e quaranta minuti dalla partenza.Dopo la vetta siamo scesi sulla cresta opposta fino a raggiungere la Mazza (1815 mt) 3ore e 30 min., dove abbiamo sostato per uno spuntino.

Rientro per il percorso di salita.

Esursione che non presenta pericoli oggettivi, bisogna aver passo sicuro sulla cresta.
Con molta neve bisogna prestare attenzione al traverso prima del Monte Ventolaro.

Esursionisti : Patrizia , Battista e Max

Tourengänger: Max64