Grigna Settentrionale Invernale dal Cainallo

Publiziert von Barba43 (Girovagando) , 28. Februar 2019 um 13:55.

Tour Datum:26 Februar 2019

L' annuale visita alla Bella Signora

Considerando le belle giornate di primavera ho deciso che era il momento giusto per  la visita annuale alla la mia adorata Grigna.
Ho parcheggiato appena sopra il Cainallo, il parcheggio più in alto non è percorribile per la strada ghiacciata,
Ero solo, non c'era al momento anima viva, ho messo gli scarponi e mi son avviato lungo la pista finchè arrivato sopra dove inizia il sentiero la neve superava i 30 cm, piccola sosta per le foto.
Quindi ho proseguito stando molto attento al ghiaccio sul sentiero, la neve aumentava sempre più, prima della deviazione per la Bietti c'era un piccola slavina, poi scendendo e perdendo quota almeno un centinaio di metri,  iniziavano nei canaloni una decina di slavine, alcune piccole ed una abbastanza grossa, superavano il metro e mezzo di altezza e lunghe una ventina di metri, penso cadute tra il Lunedi e Martedi, dato che ho dovuto scavallare senza pestare altre orme.
Arrivato alla Bogani piccola sosta, poi mi sono ramponato perchè la neve era molto dura ed abbastanza alta, anche se c'era la pista.

Mentre salivo la neve aumentava più, ogni tanto una pausa, il pensiero mi diceva sei solo non c'è in giro nessuno  e facevo fatica, ritorna indietro, poi se non salgo oggi non salgo più per quest'anno, così pian piano trenta passi, sosta e così  finchè  raggiunto la vetta mi son sdraiato sulla panchina del Rifugio che ho trovato era chiuso.

C' erano tre persone salite dai Comolli.

Più tardi sono arrivate sette altre persone, pensionati di Milano salite dalla mia parte.

Piluccato un panino, ho faticato pure a mangiarlo, ero piatto, qualche foto e dopo un'ora son ripartito per la discesa stando molto attento fino all'incrocio per la cresta, ariivato ho tirato un respiro di sollievo.
Nuova piccola sosta al Bogani e poi via fino a togliere i ramponi quasi alla fine del sentiero.

Tempo di salita: 3:35 più 10min di sosta per ramponarmi

ciao a tutti belli e brutti