Bodengrat - 2952 m


Publiziert von irgi99 , 11. Februar 2019 um 09:51.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Avers
Tour Datum: 9 Februar 2019
Ski Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 996 m
Abstieg: 993 m
Strecke:13.16 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano seguire le indicazioni per il Passo del S. Bernardino. Oltrepassato l´omonimo tunnel, raggiungere il paese di Rofla, al termine del quale svoltare a destra e seguire le indicazioni per Avers - Juf e Val Ferrera. Risalire la valle fino a Juppa, dove si lascia l'auto nel parcheggio degli impianti appena sotto al paese.
Kartennummer:CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1255 - Splugenpass 1:25000

Nonostante il chilometro emmezzo di pista da fondo che al ritorno mi ha messa a dura prova... (lo sci di fondo non fa proprio per me...)... La Val d'Avers è proprio bellissima anche tutta coperta di bianco!!

Dal parcheggio degli impianti di Juppa (q. 1980 m), seguire la pista da fondo che si addentra pianeggiante per circa un chilometro emmezzo nel Vallone della Bergalga. Raggiunta la quota 2020 m circa, svoltare decisamente a destra e cominciare a risalire con ampi zig zag il ripido pendio del Furgabarg, posto a sinistra di un ampia spaccatura del versante della montagna.

In questa prima parte occorre non avere fretta di cominciare a prendere quota, per evitare di dover attraversare la spaccatura sopracitata con numerosi sali e scendi.

Si perviene così ad un ampio pianoro, posto alle pendici della dorsale Hojabuel.   Seguire la dorsale fino alla quota 2500 m circa, dove si abbandonano le tracce che salgono decisi al Tseischhornn per iniziare un lungo traverso ascendente verso sud che conduce all'ampia depressione del Saentapass (q. 2799 m), valico posto tra il Bodengrat e la q. 2871 m della cresta che va al Tseischhorn.
  Dal passo, svoltare decisamente a sinistra e salire la ripida pala finale del Bodengrat fino a guadagnare l'ampia cresta finale. Proseguire sci ai piedi fin dove si riesce, poi gli ultimi facili metri a piedi (fare attenzione ad eventuali cornici a sinistra) conducono alla panoramicissima vetta del Bodengrat (q. 2852 m).

Dalla cima scendere diretti nel vallone sottostante.
In caso di manto nevoso ben assestato, è consigliabile scendere diretti nel vallone dell'Hinter Begalga, rimanendo a destra del fiume Larabellabach. Raggiunto il fondovalle nei pressi dell'Alp Hinterbergalga (q. 2075 m), o per la stradina o per le piste da fondo (in entrambi i casi, purtroppo, occorre spingersi e non poco...) si rientra a Juppa.

TEMPI DI PERCORRENZA:


  • JUPPA PARKPLATZ - q. 2020 m: 20 minuti
  • q. 2020 m - BIVIO A q. 2500 m circa: 1,10 ora
  • q. 2500 m circa - SAENTAPASS: 55 minuti
  • SAENTAPASS - BODENGRAT: 20 minuti
  • BODENGRAT - FONDOVALLE: 45 minuti
  • FONDOVALLE - JUPPA PARKPLATZ: 20 minuti


con papà 

Tourengänger: irgi99


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 WT3
9 Apr 17
Bodagrat / Bodengrat 2952mt - ciaspolata super ! · giorgio59m (Girovagando)
WS
14 Feb 19
Bödengrat 2952m SKT · marc73
T4-
T1 WT3
30 Dez 19
Bödengrat (2952 m) · Sky
T3+
31 Okt 15
Bödengrat, 2952 m · roko
WS
T3+
23 Aug 17
Wissberg Bergalga 2980mt - dai sandali agli scarponi · giorgio59m (Girovagando)

Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt: .Bravi....
Gesendet am 11. Februar 2019 um 10:35
..Bellissima Irene, la ricordo 2 anni fa con i miei amici Girovagando,noi siamo saliti con le ciabattone.

Ciao

irgi99 hat gesagt: RE:.Bravi....
Gesendet am 11. Februar 2019 um 10:54
Ciaspole o sci... la salita rimane sempre davvero bellissima, soprattutto il panorama dalla cima!
Grazie
Irene

beppe hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2019 um 10:53
Ciao Irene fantastico ambiente
Beppe

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Februar 2019 um 10:55
Eh già, davvero super!
Ciao
Irene

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2019 um 22:04
Bella uscita Complimenti.......Daniele66

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Februar 2019 um 08:33
Grazie mille! Merito anche di questa giornata fotonica!!!
Irene

martynred hat gesagt:
Gesendet am 12. Februar 2019 um 08:40
brava Irene!

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Februar 2019 um 08:52
:) .... grazie... :)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 12. Februar 2019 um 19:18
Bravi ... zona bellissima, ci ho fatto le mie prime uscite con le ciaspole ( con quelle inutili ancora di legno ) e due sacchetti di celofan scocciati al posto delle ghette ... che vergogna !!!

ciao Giorgio

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Februar 2019 um 08:06
Nono altro che vergogna! E' così bello sentire raccontare tutte queste cose e dell'evoluzione dei materiali eccetera...!

Ciao
Irene

marc73 hat gesagt:
Gesendet am 12. Februar 2019 um 20:16
Bravi, peccato non ci siamo incrociati, il giorno prima ero anche io con mio filgio..e il Joe..il mio amico canino,
alla prossima salita, ciao

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Februar 2019 um 08:07
Orcaaaaa per pochissimo!!!!
Allora è davvero incredibile l'azione del vento che in un giorno con l'altro, nella parte finale poco prima di arrivare al Passo, ha cancellato la traccia!!!!

A presto e buone avventure,
Irene


Kommentar hinzufügen»