Rappakopf / Scherenkopf family SKT

Publiziert von marc73 , 27. Januar 2019 um 18:49.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:27 Januar 2019
Ski Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-GR

Uscita con mia moglie e Joe, visto che tutti i filgi sono occupati, ci troviamo liberi la domenica,...ma con un fronte perturbato da Sud, decidiamo di andar cercare un pò di sole e polvere a Lohn,
Giunti sul posto alle 8:30, siamo da soli, un bel cielo azzurro ci accoglie, saliamo i dolci pendii per i primi 200m senza vento, oltre saliamo sospinti da un bel gelido vento da Sud, ci spostiamo allora nella sponda a destra del Rappakopf, salendo più protetti ma su pendii più ripidi, con 20cm di polvere ed uno spettacolo naturale incredibile...gli alberi hanno sul lato nord molta neve gelata.
usciti in bocchetta saliamo brevemente la prima gobba a sinistra..con vento gelido e forte, non restiamo più di 2 secondi e scendiamo subito sul filo verso Nord/Est in direzione dello Scherenkopf,  2 brevi pendii neanche troppo ripidi ma con belle placche ventate, infatti giunto alla seconda trovo un pendio dove non capisco quanto sia ripido anche se vedo davanti a me le 2 cascine e la vetta dietro, avanzo per capire se aggirare il breve pendio carico, quando una piccola crepa si apre davanti ai miei sci, giusto il tempo di fermare il cane,...che 2 m davanti a me si crepa tutto e come in un domino scende tutto il pendio fino alla parte superiore 100m sopra, dopo aver assistito alla viro immediatamente sul pianoro precedente, aggiriamo più in basso la placca scesa giungendo oltre, vediamo bene l'avvallamento e lo stacco, il fondo sottostante dopo un breve tratto di circa 10/15m oltre i 30° si spiana, quindi la placca si fermata subito, anche se dall'alto ho preso un bello spavento dato che dalla mappa non era segnato un pendio ripido tra le 2 vette.

Ad ogni modo la seconda gobba la si raggiunge brevemente dalle cascine, ritorno pausa meritata al riparo del vento che nel frattempo non molla un secondo,
discesa fino a Lohn super con polvere da cima a fondo tra gobbe e abeti, TOP

gita facile, su pendii dolci, veramente belli con ogni tempo, ambiente più bello della vicina Mathon

Tourengänger: marc73