Zwölfihorn

Publiziert von Giaco , 9. März 2022 um 16:13.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum: 6 März 2022
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:9.2 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi liberi a Lohn

Dal parcheggio di Lohn bisogna dirigersi verso il centro del paese, dove a sinistra si apre una strada che porta ai soprastanti prati innevati (non seguire la mia traccia iniziale, ma invece la traccia del ritorno).
Non ci sono indicazioni lungo il percorso, ma risulta una zona molto battuta.
Il percorso, una volta superata una grande staccionata, si dirige verso destra, sempre salendo. Si lascia sulla sinistra un grande edificio per portarsi verso il gruppo di baite di Summapunt.
Qui si continua a salire sul limite dello strapiombo, superatolo si comincia a vedere davanti il
Scherakopf, è la piccola vetta più alta sulla destra.
Una volta raggiunta, ci si porta verso il Zw
ölfihorn. La direzione da seguire è praticamente  tutto il limite dello strapiombo, verso il Piz Beverin, passando per tutte le cimette intermedie.
Una volta giunti in vetta al Zwölfihorn (la vetta vera è la cima più alta, quella appena dopo il cippo di sassi), si comincia a scendere compiendo un ampio semicerchio, portandosi idealmente così all'inizio del percorso, fino ad arrivare alla staccionata dell'andata e da qui a Lohn.

Niente di particolare da segnalare.