Monte Bronzone -1434 mt- (ad anello da Dasio Valsolda).

Publiziert von GAQA , 14. Januar 2019 um 19:29. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:12 Januar 2019
Strecke:Sentieri segnalati e tracce di sentiero.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gallarate - Autostrada A8 direzione Varese - uscita Gazzada -Confine di Stato Gaggiolo / Stabio - Lugano - Confine di Stato Gandria - Dasio.
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Alpe Pessina 1217 mt.

Non essendoci mai stato in Valsolda, da tempo desideravo un giro, possibilmente ad anello. Tramite gli amici di Hikr riesco a trarre qualche informazione, poi la sera del venerdì, Emiliano riesce ad accettare una vecchia proposta ed imbastire un itinerario che rientra comunque tra i più classici della valle, ma sempre di gran fascino, soprattutto per chi, come il sottoscritto, visita questi luoghi solivi e impervi per la prima volta. Oltre ad Emiliano, in mia compagnia ci sarà anche l'amico Matteo.

A Dasio 580 mt ci incamminiamo dopo aver parcheggiato l'auto tranquillamente. I segnavia ben evidenti ci condurranno a Ranco 768 mt luogo in cui avrà inizio il circuito ad anello. Un ripido sentiero a zig-zag, ben marcato e ben definito, ci porterà senza tregua al valico Forcola 1195 mt: insellatura ampia e boscosa.

Alla Forcola 1195 mt, non ci sono cartelli indicatori ufficiali, ma segni evidenti bianco-rossi e frecce sulle piante con le località. Un sentiero prosegue dritto verso Alpe di Cima 1162 mt, un altro a destra si dirige verso il Monte dei Pizzoni 1303 mt ed infine un sentiero in salita e verso sinistra porterà al Monte Bronzone 1434 mt.

La salita al Monte Bronzone 1434 avviene risalendo un ampia dorsale, a tratti estremamente panoramica, seguendo sparute tracce che tendono a confondersi, ma supportata da una buona verniciatura bianco-rossa sulle piante. Giunti ad una spianata con terreno caratterizzato da rocce calcaree color bianco, parte un traverso, verso est, sentiero quasi sempre evidente, che ci condurrà sulla cresta del Monte Bronzone 1434 mt. In cresta si inverte il senso di marcia, i segnavia bianco-rossi, qui abbondantemente presenti, ci accompagneranno senza alcuna difficoltà sull'anticima 1419 mt. Dall'anticima cessano i segnavia, si scende di qualche metro verso una selletta boscosa, per risalire poco dopo, all'interno di un breve canaletto erboso, misto roccette, che ci permetterà il raggiungimento del punto più alto della montagna: Monte Bronzone 1434 mt, dove su uno sperone roccioso è presente una vecchia croce in legno obsoleta e abbattuta dalle intemperie.

Per la discesa, torniamo in breve tempo alla selletta che separa l'anticima 1419 mt dal Monte Bronzone 1434 mt; per scendere dal versante opposto, direzione Nord, senza percorso obbligato e fuori traccia: il ripido e selvaggio tratto boschivo fino al Bivacco Alpe Pessina 1217 mt. Manovra questa che evita di ritornare alla Forcola 1195 mt. Sosta pausa pranzo!

Ripresa la marcia, dal Bivacco Alpe Pessina 1217 mt, ci stacchiamo nuovamente dal sentiero ufficiale, risalendo a vista e per tracce ad una Forcella 1234 mt ai piedi del Pizzo Ravò 1289 mt. Qui io e Matteo ci fermiamo mentre Emiliano salirà in cima all'imponente e severo Pizzo Ravò 1289 mt.

Ricompattato il gruppo ci riportiamo sul sentiero segnato nei pressi del Bivacco Alpe Pessina 1217 mt che ci porterà a visitare la casetta in legno o postazione per avvistamenti faunistici 1165 mt, luogo che offre un meraviglioso scenario. La gita prosegue e seguendo il facile sentiero eccoci all'Alpe Serte Nuova 901 mt. Dopodiché mediante ampia mulattiera con protezioni torniamo a Ranco 768 chiudendo quindi l'anello e, da Ranco 768 mt, con lo stesso percorso utilizzato all'andata rieccoci tutti soddisfatti a Dasio 580 mt per il termine gita.

NOTE: Sentieri segnalati. Il T3 giustifica la salita al Monte Bronzone 1434 mt, dove il collegamento dalla Forcola 1195 mt avviene seguendo una buona traccia e segnavia abbastanza visibili. Mentre invece il collegamento dal Monte Bronzone 1434 mt al Bivacco Alpe Pessina 1217 mt avviene fuori traccia, su pendio boschivo, ripido e, parecchio inclinato.

Tourengänger: Poncione, GAQA

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2019 um 20:29
Bravo Alessandro!
Oltre a Emi e Matteo, ovviamente...

Attento Alessandro perchè la Valsolda crea dipendenza... :-)

Salutoni...

Angelo

Gesendet am 14. Januar 2019 um 21:08
Ciao Angelo grazie mille:)
Posti che attirano, invogliano sempre più ad entrare e ritornare. Poi per chi come me tastava il terreno per la prima volta sposa in pieno la tua tesi della "dipendenza" :)
Alla prossima.
Un saluto..

blepori hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2019 um 07:42
bravo alessandro, una volta entrato in val solda non ne esci più! Benedetto

Gesendet am 15. Januar 2019 um 09:03
Ciao Benedetto, grazie mille.
Credo proprio che sarà così, d'altronde di fronte a dei luoghi così belli!
Quindi dopo il commento di Angelo, anche il tuo è dello stesso parere, davanti a due conoscitori della valle, non posso che alzar le mani e rassegnarmi allora :):)
Buone gite!
Un saluto..

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2019 um 09:04
grazie!

Gesendet am 15. Januar 2019 um 09:53
Bravissimi e gran bel giro.
E' tra i progetti "da fare" proprio in questo periodo, e la Val Solda non smette mai di stupire!
ciao

Gesendet am 15. Januar 2019 um 11:26
Ciao Giorgio, grazie mille...
Una piacevole ed interessante gita e un bel bivacco tutto sommato accogliente dove trascorrere un po' di tempo in compagnia:)
Un saluto.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2019 um 13:02
Bravo Ale! Dopo aver letto il tuo report e i commenti tutti super positivi sulla Val Solda ci toccherà colmare questa lacuna....:)) d'altronde le foto parlano da sole, l'ambiente merita davvero...
Ciaooo
Graziano

Gesendet am 15. Januar 2019 um 13:16
Ciao Graziano, merita si e sicuramente vi piacerà! Se riesci avvisami quando avrai intenzione di andare che magari si combina:)
Alla prossima..

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 17. Januar 2019 um 09:41
Vero! Alla prossima Camoscio e buone gite!
Alessandro

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2019 um 13:26
Be Alessandro se ti porti dietro il buon Emiliano come " guida " lì ( e in tantissimi altri posti ) sei in una botte di ferro perchè è una garanzia !

Complimenti a tutti e tre !

Ciao Giorgio

Gesendet am 18. Januar 2019 um 15:18
Grazie mille Giorgio!
Alla fine è venuta fuori una bella giornata tra ambienti meravigliosi e ottima compagnia.....meglio di cosi :)
Alla prossima.

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2019 um 22:09
Vicina in linea d' aria ma relativamente lontana in automobile; questo forse salva la Valsolda da una frequentazione di massa. Ci sono passato piu' in bici che a piedi da quelle parti ... sempre bei ricordi comunque. Ciao. MARCO

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Januar 2019 um 09:26
Ciao Marco, da casa mia raggiungere la Valsolda è continuo varcare frontiere: avvicinamento auto un po' articolato, ma neanche tanto lungo. Valle molto bella e ricca di particolarità.
Alla prossima..