Monte Bronzone (m.1434) - Cime di Bronzone (m.1396)


Publiziert von Poncione , 10. November 2021 um 19:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 November 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo San Lucio-Monte Boglia   I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m

Da Dasio (m.582) si segue la segnaletica CAI per Rancò e la Forcola, scendendo alla goletta ove un ponticello in legno attraversa il torrente Soldo, risalendo con sentiero a gradoni il rado bosco: si giunge a una prima costruzione isolata e ormai in rovina, in passato utilizzata come segheria come testimoniato dagli attrezzi in loco, tra cui resti di una piccola teleferica. Si giunge a una zona di terrazzamenti con vista che si allarga al Ceresio e ai primi profili "importanti" della Valsolda, i quali catturano l'occhio. La spolverata novembrina rende, come c'era da aspettarsi, tutto magico, anche se la quota neve è intorno ai m.1100, che raggiungiamo tramite la ripida salita alla Forcola (m.1195). Tentare con questa prima neve il Monte dei Pizzoni sembra un azzardo, pertanto puntiamo direttamente il più alto Monte Bronzone, la cui rocciosa ed esigua vetta è raggiunta con visuali e atmosfere davvero affascinanti e senza fiato. Da notare come la segnaletica CAI curiosamente si arresti sul colletto boscoso dell'anticima, mentre per giungere in vetta occorre scendere a una magra selletta per poi risalire i metri finali.
Ridiscesi a quest'ultima puntiamo, ancora senza sentiero, alla ripida valletta che punta il bivacco dell'Alpe Pessina, presto raggiunta, e che visitiamo all'interno: davvero ben tenuta e nel complesso accogliente.
Ora si risale in breve il bosco toccando la Bocchetta di Pessina (m.1291), da cui con piacevole salita nel bosco di faggi si tocca la quota più alta delle Cime di Bronzone (m.1396): veduta spettacolare soprattutto verso il Torrione e il Lario, oltrechè sul solco sottostante del Passo Stretto, nostra prossima meta. Tornati alla Bocchetta di Pessina si va a sinistra raggiungendo con percorso perlopiù boschivo la graziosa radura dell'Alpe di Cima (m.1162), dal quale seguendo la segnaletica si affronta un ampio e suggestivo giro antiorario a mezzacosta delle Cime di Bronzone, culminante alfine nel Passo Stretto (m.1102). Da qui non rimane che scendere all'Alpe Serte (m.845) e, giunti a Rancò, chiudere il cerchio ripetendo la tratta mattutina sino a Dasio.

Avanti così.

NB. Escursione T2, ad esclusione della tratta conclusiva del Monte Bronzone e la discesa all'Alpe Pessina, che con questa neve può valutarsi T3.


Tourengänger: Poncione, Gabrio
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 10. November 2021 um 20:34
Ciao emiliano.
Un bel giro, che mi ricorda una mia uscita di molti anni fà.
Antonio.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. November 2021 um 20:39
Ciao Antonio, grazie.
Se intendessi tornarci fammi un fischio, che ti porto a scoprire altre chicche. ;)
A presto

Gesendet am 12. November 2021 um 15:41
Val Solda è sempre una garanzia di piccole avventure !
Da copiare ;-)
Ciao

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. November 2021 um 22:18
Vero Giorgio, un "piccolo mondo selvaggio", intatto e remoto a pochi passi dalla civiltà... se ancora così la possiamo chiamare visti i tempi grami e folli che viviamo.

Gesendet am 15. November 2021 um 09:34
Non per nulla Fogazzaro ha ambientato un famoso romanzo :-)
A parte questo, mi ha sempre affascinato come un luogo così piccolo fosse invece così intricato e ricco dove c'e' sempre qualcosa di nuovo da vedere, qualche cimetta da scoprire, ed anche le cime minori hanno sempre un nome.
Un piccolo mondo a sè, selvagaggio e vicino alla porta di casa.
CIAO

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2021 um 23:31
Per questo e altro l'adoro tanto, e appena possibile mi ci rifugio... ;)
Ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 14. November 2021 um 09:45
Davvero uno "scrigno", la Val Solda la quale ti ha sempre ispirato.....Oggi la "neve" seppur scarsa offre visioni nuove e qualche indecisioni.....
A fine giornata, la soddisfazione è sicuramente appagata!
Bravissimo.
Buona continuazione Emy
Ciao

Eugenio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. November 2021 um 22:20
Ciao Eugenio... impossibile non farsi ispirare davvero dalla Valsolda, che in qualunque situazione di tempo e clima è sempre in grado di regalare visioni ed emozioni indescrivibili a parole...


Kommentar hinzufügen»