Rifugio Rosalba x il sentiero 13b

Publiziert von ivanbutti , 16. Dezember 2018 um 14:10. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:15 Dezember 2018
Strecke:Km. 10,60

ivanbutti Quando qualche anno fa gli amici erano stati al Rosalba mi avevano parlato di questo sentiero 13b, che sale da Rongio, che merita davvero, e così oggi con Beppe decidiamo di percorrerlo. Per me tra l'altro è la prima assoluto al Rosalba; ebbene, devo dire che questo itinerario è davvero bello; dopo la Bocchetta di Portorella si sale su sentiero molto vario, con qualche roccetta dove stare attenti specie oggi con un pò di brina nei tratti a nord. Alzandosi il panorama sul lago e l'innevata catena alpina diventa sempre più bello, mentre si passa vicino a picchi e spuntoni rocciosi davvero caratteristici e spettacolari. Arriviamo al Rosalba dopo 3h 15m veramente soddisfatti, anche perchè il sole splende e così possiamo consumare fuori il nostro spuntino. La gente sale numerosa dai Resinelli, non pensavo di trovarne così tanta ma, vista la bellezza dei luoghi, ne capisco il motivo. Per il ritorno scartiamo il sentiero 13 ipotizzato in un primo momento perchè ci porterebbe all'ombra dove fa un bel freddo; consultando la cartina decidiamo per il sentiero 12, che si stacca dopo un pò da quello che porta ai Resinelli. Scendiamo così perdendo velocemente quota nel vallone assolato e poi giriamo decisamente a dx per riportarci;  verso Rongio. Il sentiero nel bosco non è un gran che, va bene giusto per il rientro, ma almeno dopo un primo tratto poco agevole, il fondo diventa buono e si può camminare in relax. Rientriamo all'auto con il sole che splende ancora,  davvero soddisfatti per questo famoso 13b.

beppe Oggi dopo parecchi anni con Ivan torno al Rifugio Rosalba salendo dal sentiero 13b,
percorso bello e divertente con qualche tratto attrezzato.
Giornata fredda ma limpidissima con panorami fantastici.
Un grazie a Ivan per la piacevole giornata trascorsa assieme.