Rosalba per il 13b

Publiziert von ivanbutti , 8. September 2021 um 07:24. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 4 September 2021
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Seguire le indicazioni x la frazione Rongio di Mandello Lario. Ci sono alcuni parcheggi al termine della strada ma, essendo pochi e facilmente occupati, meglio fermarsi a quelli disponibili poco prima, sono 5 minuti in più di cammino.

ivanbutti Meteo un pò incerto salendo verso le Alpi e così su proposta di Sabrina esce il rifugio Rosalba da Rongio x il sentiero 13b, x me una ripetizione ma x quasi tutti gli altri una novità, che si rivelerà piacevole.
In effetti il sentiero dopo il Manavello è sempre bello ripido ma particolare, visto come si incastra tra guglie e pinnacoli tipicamente da Grigna, con scorci suggestivi sul lago. Varcata un ultima bocchetta ci si allontana dal lago e ci si avvicina al Rosalba, che si vede già da lontano. Quando arriviamo c'è ancora il sole ma durerà poco, la nebbia sale dal lago ed inizia a fare freschino; quando abbiamo ormai quasi finito il ricco pranzo ci raggiunge Sara, brava perchè risalire da sola questo sentiero, per quanto sia segnato bene, non è proprio banale. Visto il clima rientriamo scendendo verso i Resinelli ma poi deviando x Abbadia-Mandello; il tratto fino a Colonghei è fetente, bisogna sempre stare ben attenti a dove si mettono i piedi x evitare il classico topicco con rischio ribaltamento vista la ripidità; poi x fortuna cambia completamente ed inizia il lungo taglio nel bosco che riporta verso Mandello; ho visto che ci sono altre possibilità x arrivarci, se capiterà in futuro potranno tornare utili perchè questo è proprio un sentiero buono x il rientro ma non è certo particolarmente allettante da percorrere. Arriviamo a Rongio che è metà pomeriggio, col sole che splende ancora alto.

wondertsu
Camminando tra le montagne i pensieri tristi si innalzano dalla terra al cielo ed è sulle cime di questi monti che l'anima si ricarica trovando la felicità fra cielo e terra.

Considerando il meteo un pò incerto propongo il 13b per raggiungere la Rosalba passando dal mitico Manavello.
Il baitello l'ho sempre nel cuore. E la mente viaggia a cercare ricordi con amiche che non sono ci sono più ma che mi hanno insegnato quanto preziosa sia la vita.
Tappa veloce per imboccare la via verso la Rosalba.

Cammino silente in questo paradiso con sguardo incredulo per tanta bellezza vicino a casa. I miei pensieri come preghiere salgono in cielo in segno di rispetto per ciò che è stato creato e ciò che ci è stato donato.

Peccato che al rifugio ci sia sempre così tanta gente. Sono diventata meno tollerante al trambusto nonostante ami condividere l'allegria del gruppo con cui anche oggi si un consuma un ricco pranzo.
Le nuvole non ci consentono di godere a pieno del panorama che ci circonda e si decide di scendere prima del previsto.

Lo sguardo è un raggio di sole che penetra nella mente.
L'abbraccio è il calore che ti avvolge il cuore..

Felice anche oggi.
Alla prossima

Tourengänger: ivanbutti, massimo61, wondertsu

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 8. September 2021 um 19:45
Sempre salito solo al manavello ma il resto, forse, è meglio...

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. September 2021 um 20:43
Ciao Daniele; il meglio è decisamente dopo, fino al Manavello è genoeucc in bocca e basta.
Ho studiato i tuoi suggerimenti sui Pizzi di Parlasco, penso che abbastanza a breve li seguirò.
Ciao, Ivan