Corno Orientale 1232 m - Corno Birone 1116 m - Monte Rai 1261 m e Cornizzolo 1241 m


Publiziert von cristina , 27. November 2018 um 15:23. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:25 November 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco uscita Erba. Posteggio alle fonti di Gajum a Canzo.

Sempre vicino a casa ma almeno all’asciutto oggi!

Una transenna e un cartello comunicano che, a seguito del forte vento di Ottobre, è vietato percorrere la mulattiera per il Primo Alpe sia alle auto sia ai pedoni. La transenna è spostata ma il cartello di divieto rimane.

Saliamo quindi lungo il sentiero geologico, raggiungiamo la Colma e quindi la Colletta tra i Corni. Visto il bagnato e il fango evitiamo la salita ai due Corni principali, l’esperienza insegna….e raggiungiamo invece quello Orientale. Scendiamo quindi alla Bocchetta delle Moregge, fango fango fango….e continuiamo la discesa, entrando nella nebbia, verso San Tommaso…fuori dalla nebbia!

La nebbia occupa una fascia mediana, fascia che attraverseremo risalendo al Corno Birone per il ripido sentiero Dario e William.

Giunti in cima, ci accoglie un venticello gelido che pian piano dissolve la nebbia…

Tengo fede a quanto promesso e saluto, esagero e mando anche una foto del Cornizzolo al Poge...

Proseguiamo quindi per il Monte Rai da dove scendiamo per fare sosta pranzo al rifugio Consiglieri prima che arrivi la banda di una cinquantina di persone, quasi tutti uomini, che hanno preso d'assalto il Monte Rai insieme a noi...

Facciamo un rapido calcolo sul tempo che ci resta e vediamo che possiamo proseguire per il Cornizzolo, scendere all’Alpe Carella e rientrare a Canzo con il Sentierone.

Con una luce meravigliosa sui laghi e le montagne circostanti, saliamo quindi al Cornizzolo, percorriamo la cresta e scendiamo a piombo sull’Alpe Carella. Il cartello la indica a 1,20 h, probabilmente però seguendo la strada, perché tagliando i tornanti noi ci arriviamo in circa 30 minuti o poco più.

Imbocchiamo quindi il Sentierone che con una risalita di un centinaio di metri e qualcosina in più prima di cominciare a scendere, ci riporta a Canzo in circa quaranticinque minuti.

Sempre bello tornare sui nostri monti….


Tourengänger: cristina, Marco27


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

stefano58 hat gesagt: Divieto per Primalpe
Gesendet am 28. November 2018 um 18:53
La strada è percorribile, gli alberi caduti sono stati tagliati da tempo, il cartello è stato dimenticato lì.
Sono ancora vietati lo Spirito del Bosco ed il primo tratto del sentiero che da poco oltre Primalpe porta alla Colma, sempreché non abbiano dimenticato lì anche questi cartelli.
Ciao
Stefano

cristina hat gesagt: RE:Divieto per Primalpe
Gesendet am 29. November 2018 um 09:25
Lo avevamo immaginato, ci sembrava strano non avessero ancora fatto nulla...è un percorso troppo battuto per essere lasciato andare...


Kommentar hinzufügen»