Monte Torrione anello da Finero-Parco Valgrande

Publiziert von Max64 , 4. Oktober 2018 um 14:57. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 3 Oktober 2018
Strecke:Km 15

Max64 Escursione impegnativa per sviluppo e tipologia di percorso, nel Parco della Valgrande,garanzia di ambiente e cime very wild.
Partiamo da Finero su sentiero sempre ben segnato e dopo aver superato la località Provola,ci immergiamo in una bella faggeta tipica della Valgrande.
Il percorso è tutto un susseguirsi in saliscendi stando sulla destra della dorsale montuosa,percorso alle volte esposto e in alcuni tratti facilitato da catene.
Arrivati ad una sella erbosa,il sentiero si porta dalla parte opposta e dopo aver superato un piccolo intaglio,perdiamo leggermente quota e raggiungiamo il bel bivacco Lidesh (due ore da Finero).
Dopo una breve sosta ripartiamo su sentierino,che con un lungo traverso, a tratti protetto con catene, ci porta in 40 min. al passo delle Crocette.
Non sapendo bene come sarà la via attrezzata indossiamo l'imbrago e prepariamo un cordino di sicurezza.
Traversiamo a dx e su sentierino esposto ci portiamo all'inizio della via "ferrata".
Il percorso è ben protetto da catene , anche se è molto ripido e alle volte esposto.
Senza usare il cordino di sicurezza raggiungiamo la vetta del Monte Torrione dopo poco più di 4 ore dalla partenza.
Giornata top come il panorama,da quassù ci si sente veramente immersi nella Wilderness tipica della Valgrande,tutt'intorno cime da me raggiunte in varie escursioni negli anni passati che mi rimandano piacevoli ricordi.
Il percorso che porta alla Bocchetta di Terza parte dalla cresta tra le due punte dove c'è un piccolo ometto.
Percorriamo un impegnativo tracciato spesso esposto, lato Val Pogallo, che con dei brevi saliscendi spaccagambe ci porta alla bocchetta.
Da qui, con un interminabile ma comodo sentiero, scendiamo percorrendo tutta la vallata fino a Finero.
Che dire...Valgrande Very Very Wild.

Wild Boys

beppe
Dopo tanti anni torno con Max nella selvaggia Valgrande per un bel giro ad anello con la salita al Monte Torrione.
Percorso bello impegnativo con continui saliscendi ,divertente il canale attrezzato che sale al Monte Torrione.
Un grazie a Max per la piacevole compagnia .