Pizzo Tresero 3594m

Publiziert von marc73 , 19. August 2018 um 21:07.

Tour Datum:16 August 2018
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS

Bella uscita con mia figlia Isabel di 11 anni, dopo le gite nei Forni siamo al Passo Gavia o meglio il Rif Berni

partiamo da tale rifugio alle 5:45am, di buon passo incontriamo subito 5 camosci, in breve raggiungiamo il ponte dell'amicizia, da qui seguiamo il sentiero 41, con strappi ben in salita, passiamo 3 bacini glaciali, dove sul secondo risiede a circa 3100m un bellissimo laghetto,

alla base del ghiacciato e della cresta, vediamo bene la meta e prima ancora il bivacco rosso Seveso.
il ghiacciaio si presenta come ogni agosto pelato, quindi saliamo un sentierino sul lato tra massi, fango con sotto il ghiaccio, in salita ancora tutto compatto funziona bene..al ritorno un altra storia,

superata la lingua ripida iniziale arriviamo sulla parte superiore piu innevata, da qui traversiamo fino a delle placche sotto la cresta, salendo ancora su terreno instabile si raggiungono 2 sezione attrezzate da 2 corde, la prima piu ripida con passi di II grado.se non III...piu che altro scivoloso se umido, la seconda piu semplice per Isabel,
superate le placche si giunge direttamente in cresta, prima piu affilata poi sempre piu semplice con sentierino fino alla croce di vetta

bella pausa, rinunciamo alla traversata fino alle 2 vette vicine prima del San Matteo, Isabel è già abbastanza soddisfatta :-)