Ciclabile dell'Isarco: dal Brennero a Bolzano


Publiziert von grandemago , 4. Juli 2018 um 18:54.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 1 Juli 2018
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   A 
Zeitbedarf: 2 Tage
Aufstieg: 440 m
Abstieg: 1545 m
Strecke:Lunghezza km 100: Brennero, Vipiteno, Mezzaselva, Bressanone, Chiusa, Bolzano
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In treno a Brennero
Zufahrt zum Ankunftspunkt:in treno da Bolzano
Unterkunftmöglichkeiten:Ovunque: noi abbiamo fatto tappa a Mezzaselva
Kartennummer:OpenStreetMap

Una volta conosciute le ciclabili trentine-sudtirolesi, non le puoi più evitare. Sono lontanucce, ma col tempo cercheremo di percorrerle tutte, o almeno quelle alla nostra portata.

Avendo appena percorso da Bolzano al Garda, ci è sembrato logico proseguire fino al Brennero, o meglio, salire al Brennero e scendere a Bolzano lungo la Ciclabile dell’Isarco.

Come già detto il luogo è piuttosto lontano, soprattutto da raggiungere con treni regionali, quindi ci prendiamo due giorni, dividendo il percorso in due comode tappe.

 

Prendiamo il treno a Treviglio e con due cambi raggiungiamo Brennero poco prima delle 13,30. La ciclabile parte appena sopra la stazione: ben tenuta e ben segnata, ma di questo non avevamo dubbi. Inizialmente segue il fondovalle, poi, lungo il vecchio tracciato della ferrovia, entra in Val di Fleres per poi scendere a Colle Isarco. In breve arriviamo a Vipiteno, sempre bella da vedere.

Lungo il percorso la ciclabile è interrotta e ci costringe a proseguire per un paio di km sulla statale, per niente trafficata, poi, alla prima indicazione, rientriamo sulla pista ed in breve arriviamo al minuscolo paese di Mezzaselva, dove facciamo tappa.

 

Domenica mattina, dopo un’abbondante colazione, riprendiamo a pedalare giù per la valle, incontrando ogni tanto qualche risalita ma soprattutto splendide e dolci discese, dove ci divertiamo come dei ragazzini … senza nessuna vergogna! Dopo Fortezza attraversiamo una zona con enormi castagni secolari, poi qualche km di sterrato nel bosco ed infine la discesa a Bressanone, altro bel posto da visitare. Tra i frutteti seguendo l’Isarco transitiamo da Chiusa, un gioiellino di paese, infine, ancora lungo un tratto di ferrovia dismesso, raggiungiamo Bolzano, pensando già alla prossima … quando farà meno caldo!


Tourengänger: grandemago, Lella


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (11)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2018 um 10:08
a piedi o in bicicletta...magico Sudtirolo!
ciaux

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2018 um 12:16
Quanti ricordi.... sempre magico!
Ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2018 um 13:18
Luoghi che anche noi conosciamo e amiamo...un'Italia diversa!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2018 um 14:26
Sono stato tentato di scrivere della differenza dei treni (e di certi passeggeri) nostri e loro, ma l'abisso che c'è è troppo grande da descrivere... e voi, affezionati clienti Trenord, ne sapete qualcosa!

numbers hat gesagt: Grandi!
Gesendet am 5. Juli 2018 um 13:57
MagoByke & signora alla riscossa!!!
:):):)


grandemago hat gesagt: RE:Grandi!
Gesendet am 5. Juli 2018 um 14:21
Se grandemago & signora non vanno alla montagna... vanno in bicicletta!
Ciao

cristina hat gesagt: RE:Grandi!
Gesendet am 5. Juli 2018 um 14:37
Guarda non mi parlare di Trenord...dalla fine delle scuole ogni giorno ci sono decine di soppressioni solo sulla mia linea che per altro è quella che viene a Lodi. Motivi ufficiali non ce ne sono ma si mormora che non ci sia personale, ferie, malattie, fancazzismo aggiungerei anche...fatto sta che ogni mattina e ogni sera prima di uscire controllo la App e sperando di scamparla :-(((...questo ti sembra un servizio da paese civilizzato nel 2018? Non c'è personale sopprimo i treni!

Oggi torno a casa regolarmente sembra, il treno da Lodi è partito, mo vediamo se arriva a Milano e poi prosegue fino a Garbagnate!

Salutoni a tutte e due!

Questo week andiamo noi in AA :-)))))

grandemago hat gesagt: RE:Grandi!
Gesendet am 5. Juli 2018 um 16:15
Noi di ritorno da Bolzano a Verona tutto ok, poi, da Verona a Treviglio (linea per Milano), il nostro treno è stato soppresso per guasto (?????) e il successivo ci ha regalato mezz'ora di ritardo!

In questo periodo con treni pieni di turisti stranieri, oltre ai disagi, ci facciamo anche la solita figura di m......

Buon week in AA SudTirol

cristina hat gesagt: RE:Grandi!
Gesendet am 6. Juli 2018 um 08:10
Tutto nella norma...

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2018 um 16:46
Ciao ciclopedalatori, bella sgambata e posti magnifici. Io ed Iri da due anni vi divertiamo anche con le BDC ed io con MTB, se volete facciamo qualche uscita. Io ho in mente la ciclabile da Resia a Verona.... Besos

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2018 um 20:45
Ciao carissimo,
ho visto la tua foto su W.A. in tenuta ciclistica....e nonostante l'età (nostra) fai ancora la tua porca figura!
In programma abbiamo Resia-Bolzano, con estensione in Passiaria, poi Val Pusteria e derivati.... tanta roba, ma viviamo alla giornata... troppi acciacchi, impegni e caldo... vedremo, sarebbe un piacere fare qualcosa insieme!

La ciclabile dell'Adige l'abbiamo fatta fino a Rivoli Veronese, poi abbiamo deviato sul Garda, ma in programma, con temperature più basse, pensiamo di tornare per un giro intorno a Verona.

Kiss


Kommentar hinzufügen»