Testa di Licony (2929 m) e Bivacco Pascal (2920 m)

Publiziert von zar , 18. Juni 2018 um 10:03.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:16 Juni 2018
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Zeitbedarf: 1 Tage 8:30
Strecke:a/r km 19,3: Morge, Colle Battaglione, Liconi, Passo di Licony, Bivacco Pascal, Testa di Licony
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A5 autostrada Valle d'Aosta/Monte Bianco - Morgex - Morge
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Pascal (2920 m), 12 posti, attrezzato e rifornito primo conforto
Kartennummer:Kompass 85

zar...escursione di grandissima soddisfazione, per impegno fisico e pregio paesaggistico...

La salita è lunga...10km ti separano dalla vetta che solo in ultimo si fa ammirare.

Dai comodi parcheggi di Morge, sopra Morgex, si toccano i tre tipici ambienti alpini:
_dapprima una fitta foresta di conifere fino al Colle Battaglione;
_poi la magica valle di Liconi in veste estiva, con le cento tonalità di verde ed i suoi gonfi torrenti;
_infine, dal Passo di Licony, il lungo accerchiamento dell'omonimo lago in veste ancora assolutamente invernale, per attaccare e risalire la Testa.

Fortunatamente avevo con me i fidati ramponcini...diversamente, per pendenza, esposizione ed abbondanza di neve, raggiungere la meta sarebbe stato, se non impossibile, sicuramente molto pericoloso.
Un punto di difficoltà in più è motivato proprio dalle condizioni trovate.
Il bellissimo Bivacco Pascal è adagiato in ottima posizione panoramica, dieci metri sotto la cima...lo sguardo, anche se, purtroppo, abbiamo avuta poca visibilità, è rubato dal Monte Bianco e da tutto il suo incredibile e leggendario comprensorio.

Meraviglioso!!!

Grazie agli amici che hanno faticato con me: Andrea, Francesco e Marcello.