Buona Festa Nazionale dal Rifugio Della Corte Valgerola

Publiziert von rochi , 2. Juni 2018 um 20:36.

Tour Datum: 2 Juni 2018

Lo scopo di questo report è essenzialmente promozionale verso il Rifugio della Corte, posto in bassa Valgerola sopra gli abitati di Sacco e Rasura e base di partenza per belle escursioni alla Motta di Olano o alle super panoramiche cime del Pizzo dei Galli, Pizzo di Olano e del monte Rosetta, peraltro concatenabili.
Non solo perché Elisa, gestore del rifugio, è stata una mia ex allieva mi sento di raccomandare questo posto. Qui si respira familiarità, cortesia e competenza. Si mangia benissimo, si spende il giusto e ci rilassa in un ambiente splendido con belle visioni sulle tagliate, sulle cime dell'alta valle e sulla sottostante Valtellina.
Con mia moglie abbiamo scelto il Rifugio della Corte per trascorrere la Festa Nazionale in pieno relax, senza alcuna brama escursionistica.
Abbiamo lasciato l'auto sulla strada che sale da Rasura e abbiamo camminato piacevolmente per tre chilometri su asfalto superando un dislivello di circa duecentocinquanta metri.
Il percorso si sviluppa nel bosco e a volte ci sono belle vedute panoramiche. Numerose baite, quasi tutte ben tenute fanno compagnia durante il tragitto. Lo stesso, volendo, è percorribile interamente in automobile, almeno nelle belle stagioni e il pass necessitante è rilasciato dal rifugio.
Esiste anche un sentiero un poco più impegnativo che sale dal campo sportivo di Sacco, da me percorso lo scorso inverno e qui relazionato www.hikr.org/tour/post127665.html.
Dopo un lauto pranzo a base di Taroz, dolci fatti in casa e una grappa al Pino Mugo da premio Oscar, anche per l'approssimarsi di un temporale, per la stessa via di salita siamo scesi a riprendere l'auto.
I tempi riferiti ad una andatura turistica sono quelli della marcia, lunga pausa al rifugio esclusa.
Sviluppo: 6 km circa a\r; SE: 11 km circa.

Tourengänger: rochi