Pizzo Lucendro (2963) - Sci


Publiziert von Laura72 , 27. Mai 2018 um 11:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 Mai 2018
Ski Schwierigkeit: ZS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Lucendro   CH-UR 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:Parcheggio presso il Lago di San Carlo (2106 m) – Laghi della Valletta (2386 m) – Passo della Valletta (2643 m) – Laghetto a N del Passo di Lucendro (2485 m) – Pizzo Lucendro (2962 m) – Passo di Lucendro (2532 m) – Fibbia (2732 m) – Laghi della Valletta (2386 m) – Lago di San Carlo (2106 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 - Uscita Airolo - Passo del Gottardo
Unterkunftmöglichkeiten:Ospizio San Gottardo

Ancora galvanizzata dal firn dello Scopì lascio sci e scarponi a portata di mano e tengo d’occhio con frequenza maniacale le previsioni del tempo e l’apertura dei passi svizzeri. Finalmente sul Luzerner Zeitung annunciano che die Wintersperre am Gotthardpass wird am Freitag 24. Mai aufgehoben. Mai la conoscenza della lingua tedesca mi fu più utile! Le previsioni sono ottime e convinco senza troppe difficoltà Marco a ripetere per l’ennesima volta la salita al Lucendro. Non ci sono mai stata ma ho letto che è una bella gita primaverile facile e piacevole. Ormai ho capito che bisogna partire presto e quindi all’alba delle 5.30 di sabato 25 saltiamo giù dalla macchina e passiamo direttamente dalla modalità sonno a quella skialper. 

 

Alcuni dati riassuntivi della giornata:

  • Temperatura esterna alle 5:30: 7°
  • Macchine parcheggiate al passo: a perdita d’occhio (da ogni cantone svizzero e dall’Italia).
  • Scialpinisti in pellegrinaggio verso il Lucendro: uomini, donne, giovani, anziani, cani…. più di quanti ne abbia visti complessivamente in tutte le mie escursioni.
  • Scialpinisti intralciati lungo la salita a causa del mio lento incedere: troppi.
  • Canzoni cantate da Marco mentre saliva in assoluta scioltezza come se fosse lungo le corsie della COOP: Beatles, Bob Dylan e forse qualcosa altro ma ero troppo indietro e occupata ad andare avanti per sentire. 
  • Cadute in discesa: svariate di cui una con attorcigliamento e rischio intervento Rega.
  • Momento peggiore della giornata: molti ma tra tutti quando dalla bocchetta ho visto quanto avrei dovuto scendere per poi risalire dall’altra parte.
  • Momento migliore: in fin dei conti ce ne sono stati tanti…. 
  • Situazione traffico al passo del Gottardo il 25 maggio tra le 10 e le 13: sostenuto con più auto da nord a sud. 

 

In questa gita ho imparato che: 

  • prima si parte meglio è.
  • non tutta la neve primaverile è firn (sigh).
  • sciare bene sulla neve bella non significa essere bravi skialper.
  • la crema da sole va spalmata su tutto il viso, non solo sul naso.
  • due poltroncine da campeggio in macchina sono un’ottima integrazione al set scialpinistico e favoriscono la socializzazione con i vicini di auto. 

Tourengänger: skiboy1969, Laura72


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 40232.gpx Pizzo Lucendro

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

ZS-
WS+
27 Mai 18
Pizzo Lucendro - Fibbia skt · marc73
ZS-
14 Jun 14
Pizzo Lucendro + Fibbia · saldeg
WS+
WS
28 Mai 12
Pizzo Luccendro und Fibbia · kleopatra
WS+
27 Mai 12
Rundtour Lucendro - Fibbia · adrian
ZS
5 Mai 11
Pizzo Lucendro 2963m · halux

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 27. Mai 2018 um 17:32
Complimenti....speriamo che rimanga cosi'per qualche settimana............Saluti a Marco.........Daniele66

Laura72 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Mai 2018 um 17:53
Grazie Daniele! Lo speriamo anche noi ;-) Se le temperature scendono un pò è anche meglio. Ieri era caldissimo!

micaela hat gesagt:
Gesendet am 28. Mai 2018 um 07:28
Molto divertente, il tuo modo di scrivere.
Ti seguirò!

Complimenti al vostro duo.
Ciao, Micaela.

Laura72 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Mai 2018 um 17:49
Sono lusingata dal complimento! Le tue relazioni sono fantastiche. Ne ho lette un paio oggi ma continuerò prima di andare a letto. Sperando siano di ispirazione... alpinistica e letteraria!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:CHAPEAU...!!!
Gesendet am 28. Mai 2018 um 18:35
La cara Micaela è una vera Artista delle Emozioni...

Ciao Laura e, anche se non è la tua prima relazione, Benvenuta in questa "giostra" di pazzarielli... :-)

Salutoni a Te e al tuo socio, nonché ragazzo del '69...

Angelo

micaela hat gesagt: RE:CHAPEAU...!!!
Gesendet am 29. Mai 2018 um 15:35
E un saluto affettuoso anche a te, carissimo amico Angelo!
Micaela.

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Mai 2018 um 15:33
Grazie per le tue parole che mi toccano il cuore.
Il bello di "hikr", avrai subito capito che è di leggere tante scritture diverse, seguire orme facili facili sino a quelle più ardite.

Contraccambio volentieri il tuo segno di amicizia, Laura, e ti dico: benvenuta sul mio monte che gode di un panorama favoloso su Gridoni e Ruscada!
Ciao, Micaela.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2018 um 13:05
Son giunto alla conclusione che, dopo aver visto la scia immane di skialper alle tue spalle, salirò su questa cima soltanto in estiva. :)))
Ciao


Kommentar hinzufügen»