Moregallo per il canalone Belasa + Corno Centrale

Publiziert von ivanbutti , 2. Mai 2018 um 22:04.

Tour Datum: 1 Mai 2018
Hochtouren Schwierigkeit: L

ivanbutti Torno dopo poche settimane sul Moregallo, questa volta però dal versante opposto e salendo per il canalone Belasa, affrontato per la prima volta e che ho trovato divertente, non troppo idoneo x Elefanti a meno che siano ben motivati e in forma super. Poi l'ultimo breve tratto che mi porta sulla vetta ormai ben nota del Moregallo, con la sempre bella vista sul Quel ramo del lago di Como. Da qui, visto che il tempo tiene ancora bene, salgo alla Bocchetta di Luera e, dopo brevissima visita al Corno Orientale, vado direttamente a quello Centrale per il sentiero attrezzato che salgo per la seconda volta e che si dimostra ancora, almeno a mio avviso, davvero  intrigante, anche se bisogna non avvicinarsi troppo alla strapiombante parete Fasana.
Sosta pranzo poco sotto la Forcella dei Corni, poi rientro via La Colma e San Tomaso. Cime ormai ben note ma che vanno bene in questa stagione, specie con giornate non troppo calde e con l'itinerario reso un pò pepato con qualche catena qua e là.

Tourengänger: ivanbutti

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2018 um 11:29
Il canale è molto bello, quando fa fresco. Concordo con la non compatibilità con gli elefanti...
D

Gesendet am 3. Mai 2018 um 18:41
Ciao Daniele.
Concordo su tutto, e complimenti per le tue esplorazioni che leggo sempre con interesse.

Ciao, Ivan

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2018 um 18:55
Ciao Ivan, approfitto per chiederti delle informazioni.
Tra un paio di sabati volevo portare un trittico di caproni (appena meglio degli elefanti.....!) al Belara. Fatto anni fa, ricordo che, finite le difficoltà,tecniche, il canale si biforca e non è chiarissimo dove andare, Noi si era andati a dx fino ad uscire su un sentiero orizzontale che, a dx, portava ad una selletta dove mancavano 15m alla vetta. Mi confermi o mi dici qs di diverso?
grz, Daniele

Gesendet am 3. Mai 2018 um 22:26
Ciao Daniele.
La fine del canalone vero e proprio è quando incroci un sentierino che però va ignorato.
Prosegui diritto per altri 50 m. di dislivello circa nel solco di quello che ormai è un valloncello e raggiungi un 2° sentiero. Io qui l’ho imboccato a sx per 100-150 m. lineari in piano o quasi e poi arrivi al bivio dove proseguendo diritto arrivi alla Bocchetta delle Moregge mentre salendo a dx in 5 minuti sei alle catene e poi subito in vetta.
Tornando al 2° sentiero non so prendendo a dx dove porta, se verso la vetta direttamente (non credo ma non ne son certo) o se è solo un taglione che porta verso il sentiero che sale da Preguda.
Fammi sapere senza problemi x altri dettagli; ciao e buone escursioni, Ivan.
PS sul sito Itineralp ho visto delle belle ravanate per salire al Moregallo dalla zona sopra le gallerie.
Se mai un giorno ti venisse in mente di fare qualcosa lì fammelo sapere.

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2018 um 08:53
Grazie delle informazioni.
Riguardo al Moregallo, due anni fa avevo salito l'unico sentiero segnalato della parete nord (trovi la relazione in hikr...) che, anche se esposto, si percorre bene e potrebbe esser usato in discesa.
Dopo quella salita son venuto a conoscenza dei vari percorsi di Itineralp.
Volentieri, magari cercando all'interno del mazzo quella meno pericolosa e più spettacolare.
A entrambi non fa impazzire la neve e la possiamo considerare per l'autunno-inverno.
Saluti
Daniele

numbers hat gesagt: Bella Ivan!
Gesendet am 3. Mai 2018 um 12:06
Gran bel giro, adrenalina giusta.....

ivanbutti hat gesagt: RE:Bella Ivan!
Gesendet am 3. Mai 2018 um 18:42
Ciao Mario; grazie e a presto.

proralba hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2018 um 13:10
Bello il Belasa, bello il giro
ciao
p.

Gesendet am 3. Mai 2018 um 18:42
Ciao Paolo; grazie e a presto anche a te.

Gesendet am 3. Mai 2018 um 18:43

ciaooo. :)
P.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2018 um 16:00
Bello tutto in questa zona... divertimento assicurato.
Ciao Ivan

Gesendet am 3. Mai 2018 um 18:45
Ciao Emiliano; concordo, ormai comincio a conoscere bene l'area anche se da fare ce ne sono ancora parecchie.

Buone escursioni, Ivan