Colle Fontana Fredda (2472 m)

Publiziert von Sky , 22. April 2018 um 20:06.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:22 April 2018
Ski Schwierigkeit: L

Il fine (la montagna) giustifica i mezzi (gli sci): sono un amante delle mie fide ciaspole, ma voglio aprire una porta allo scialpinismo! Conosco i miei limiti sulla discesa in fuoripista e mi ricordo bene il flop di 3 anni fa al Poncione di Val Piana. Ma ho deciso di darmi una seconda possibilità. Ora ho un paio di sci, miei. Voglio andare per gradi, partire da qualcosa di facile, provare con calma le inversioni. Chamois mi sembra un buon luogo da cui partire: neve fin dalla partenza, discesa lungo le piste, pendii mai troppo ripidi. Prendo la prima funivia delle 7, temendo che la neve diventi insciabile. Sorprendentemente, la neve è dura, compatta, perfetta per salire. Poco prima del Colle Fontana Fredda provo una variante su un terreno un po' più ripido. Le inversioni vengono abbastanza bene, merito forse degli sci corti? Boh. Mi fermo ad uno sperone poco più a E della Punta omonima. Sento improvvisamente caldo, ho paura che la neve non tenga e scendo subito. Invece la neve è ancora dura. Cerco qualche variante fuoripista anche in discesa, senza esagerare! Sotto il lago di Lod le condizioni cambiano drasticamente, la neve diventa così molle da non riuscire neanche a scivolare, in dérapage. Così, visto che il fine giustifica i mezzi, scendo a scaletta, prima, e con gli sci in spalla, poi! Sono soddisfatto. E, per concludere la bella giornata, a Chamois faccio amicizia con una giovane coppia di simpatici varesotti, con cui ci scambiamo le nostre idee sulla montagna, trovando tanti bei punti in comune!

Tourengänger: Sky

siso hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2018 um 20:14
Bravo Luca!
Ottima scelta per riprendere confidenza con gli attrezzi!
Con la tua condizione fisica farai dei progressi molto in fretta.
Ciao,
siso.

Gesendet am 22. April 2018 um 20:33
Grazie di tutto!
Della condizione fisica non mi lamento, però vedo più problemi sulla mia (scarsa) tecnica di discesa.. almeno per ora!
Ciao, Luca

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2018 um 21:29
Benvenuto nel clan skialp. ......Daniele 66

Gesendet am 23. April 2018 um 07:38
Eheh, non è mica ancora detto... ! oggi, in fondo, la neve era buona e i pendii non ripidi.. Ora devo provare su qualcosa di più realistico.. ma per incominciare va bene così, sono fiducioso!
Ciao!!

marc73 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2018 um 14:07
x domani sono ancora in solitaria, se ti va al Piot, fammi sapere qualcosa di presto la mattina, ciao

Gesendet am 24. April 2018 um 19:38
Ciao! Il Piz Piot attualmente è al di là delle mie (scarse) capacità scialpinistiche.. Io domattina pensavo di fare un salto a Splugen, salendo fino a Tanatzhöhi, giusto per fare un po' di esercizio (e non stancarmi troppo che sabato ho l'Abbot's way da fare in staffetta..). Lo so che non è entusiasmante, ma per ora va così.. è più importante acquisire fiducia che fare cime, che tanto ne ho già ben fatte!

marc73 hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2018 um 14:05
bravo Luca, era ora, cosi vieni giu piu veloce, ciao

Gesendet am 24. April 2018 um 19:39
Grazie, l'idea è proprio quella! speriamo di riuscire a migliorare la discesa, che è il mio tallone d'Achille...!

marc73 hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2018 um 11:37
certamente, un passo dopo l'altro, ..ad ogni modo oggi imprevisto, e non sono riuscito a liberarmi,..ti auguro una bella salita soleggiata, ciao