Pizzo d'Erna 1375 m

Publiziert von cristina , 20. März 2018 um 13:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:18 März 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco. Uscita Valsassina, alla prima galleria uscire direzione ospedale Manzoni e imboccare la vecchia strada per i Piani d'Erna. Posteggio a sx prima di svoltare in Via dei Poggi.

Dopo la neve di ieri, l’idea era di andare al mare ma…le previsioni sono cambiate!

Lo scambio di messaggi con Poge per fare qualcosa insieme non ci convince, visto anche le previsioni, preferiamo non avere impegni con nessuno e vedere come si metterà domani mattina.

Suona la sveglia e piove….un’altra domenica in casa? No per favore!

Partiamo lo stesso per il lecchese dove abbiamo maggiori possibilità di poter fare qualcosa. Buttiamo le ciaspole in auto, anche se preferiremmo non usarle e strada facendo facciamo la cernita dei giri. Alla fine, poiché il Resegone da Lecco ci è stato sconsigliato, decidiamo per il più modesto Pizzo d’Erna.

Lasciamo l’auto a Lecco, dove miracolosamente non piove. Con l’aiuto del GPS riusciamo a raggiungere la mulattiera per Costa facendo solo pochi metri di asfalto. Passiamo dal Rifugio Stoppani, e poco dopo troviamo la prima neve ma soprattutto un gran “picio pacio”.

Bombardati dalla neve che cade dagli alberi, raggiungiamo i Piani d’Erna in versione pieno inverno. Sono scesi una cinquantina di centimetri di neve tra ieri pomeriggio e questa notte.

Ogni tanto esce una debole occhiata di sole ma del Resegone non c’è traccia, lo vedremo solo a pomeriggio inoltrato.

Raggiungiamo la croce del Pizzo d’Erna con la neve alle ginocchia. Scendiamo alla funivia, dove troviamo il bar aperto, nemmeno sapevamo ci fosse!

Breve sosta. Ci sono varie persone che stanno già scendendo in funivia, probabilmente non si aspettavano tutta questa neve e non essendo consigliata la salita al Resegone se ne stanno già andando.

Noi continuiamo il nostro giro seguendo i cartelli del percorso natura, qualche traccia ma poche, e nessuno in giro. Altra sosta alla chiesetta degli Alpini dopo di che andiamo alla Bocca di Erna, dove prendiamo il sentiero per tornare al rifugio Stoppani. Poco prima di raggiungerlo comincia a piovigginare. Sosta per mangiare qualcosa nella speranza che nel frattempo smetta. Cosa che succede.

Decidiamo quindi di continuare sul sentiero didattico per Campo dei Boi. Sentiero che, se non fosse stato per il GPS, non avremmo mai visto.

Compiamo quindi sul lungo anello, passando alpeggi e caseggiati mai visti.

Passiamo il ponte Tenaglia e poco dopo ci ricongiungiamo con il sentiero di salita e torniamo al posteggio.

Giornata molto soddisfacente. Sentieri nuovi che solo in occasioni come queste si finisce con il percorrere, quando l’obiettivo finale in pratica non c’è, volevamo solo passare la giornata fuori.

Inoltre il tempo ci ha graziato regalandoci anche qualche raggio di sole, ma soprattutto niente pioggia!

Tourengänger: cristina, Marco27

T2 K2
T3 II K1

Menek hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2018 um 13:48
Cri, pur di non stare in casa con Marco te le inventi tutte. Ma ti capisco... :)))

Gesendet am 20. März 2018 um 14:26
Si ma anche tu non scherzi....pur di non pestare neve :-))))

Marco27 hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2018 um 14:16
Casa ? Ma quale casa Domè !! Quella manco se lo ricorda quand'è stata l'ultima volta che è stata a casa...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2018 um 14:37
lo sapevo... :(

Gesendet am 20. März 2018 um 14:56
Poteva andargli peggio....e se mi fossero piaciuti i centri commerciali? :-D

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. März 2018 um 19:34
... già ti vedo ... 8.30 del mattino della domenica pronta con carrello alla mano ad aspettare l'apertura ... un vero incubo domenicale ! ... e pensare che c'è chi lo fa veramente e pure con gran soddisfazione.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. März 2018 um 19:58
Se vuoi fare un salto qua a Brescia all'Elnos....colonne chilometriche di auto tutti i giorni. C 'est la vie...

Gesendet am 21. März 2018 um 20:23
Non penso sia peggio del Centro di Arese, lì si è arrivati all'assurdo, se poi faranno anche Ikea e la pista da sci al coperto saremo rovinati completamente :-(((

Gesendet am 21. März 2018 um 20:20
Pensa che faccio uno sforzo tremendo anche ad andare a fare la spesa.... purtroppo abbiamo questo vizio di mangiare :-)))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. März 2018 um 21:22
dillo a me che sono praticamente circondato Iper, Bennet. Lidl, Eurospin e a breve sorgerà anche un Esselunga, l'unica cosa positiva è che quando ho poco da prendere ci posso andare tranquillamente anche a piedi ... e non capisco come possa sopravvivere il panificio / alimentari del paese !

Gesendet am 21. März 2018 um 21:24
Da noi infatti molti negozietti hanno chiuso :-((

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2018 um 19:12
Tè vist el GPS? El ghe voeur, minga bale!