Ruchenchälen

Publiziert von Laura. , 6. März 2018 um 21:12.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum: 4 März 2018
Ski Schwierigkeit: ZS
Geo-Tags: CH-UR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Unterschachen strada verso la Brunnital
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Unterkunftmöglichkeiten:Hotel e Guesthouse a Untershachen e Ruchenhuttli

Le previsioni sono ottime, poco nuvoloso con vento moderato da sud e il bollettino valanghe è più che favorevole: quindi finalmente sembra arrivato il momento di visitare la vetta del Gross Ruchen.
Alle 6.30 siamo al parcheggio  di Unterschachen e messi gli sci ci avviamo di buon passo verso il piccolo nucleo abitativo di Brunni (in estate si può percorrere parte della strada in auto, ma in questo periodo dell'anno i 6 km di strada son tutti da farsi con il solo uso delle gambe!)
Il paesaggio è bello e selvaggio e decisamente meno monotono di quel che pensavo.
Giunti all'Alp Brunni il Ruchenchalen è ben visibile...così come sono ben visibili gli sbuffi che il vento fa sulle cime davanti a noi, ma le previsioni davano vento moderato e in calo quindi, anche se con qualche perplessità, proseguiamo.
Il canale, che zitto zitto ha un dislivello di 1200 metri, è a mio avviso bellissimo.
Tutto procede secondo i piani, anzi, siamo anche in anticipo sulla tabella di marcia...ma si sa...non bisogna mai fare i conti senza l'oste!!!
A metà canale il vento anzichè diminuire comincia a rafforzare e la salita si fa via via più difficoltosa, ma seppur a passo rallentato continuiamo a salire.
A pochi metri dall'uscita, le raffiche diventano, a dir poco, impetuose e la neve che scende dal passo si accumula velocemente.
Io, Matteo e altri sette scialpinisti che nel frattempo ci hanno raggiunto, pur senza aprire bocca abbiamo tutti, contemporaneamente, la stessa idea: spellare e fare dietrofront!
Il fondo, fortunatamente, è buono e questo ci permette di scendere piuttosto velocemente nonostante le forti folate e la neve trasportata diano, a momenti, la sensazione di essere in mezzo ad una bianca cascata.
Fuori del canale il vento si calma e al piccolo bar di Brunni c'è quasi calma piatta, ci fermiamo a pranzare.
L'idea di salire ad un'altra cima ci sfiora, alcuni gitanti ci dicono che lì non c'è vento, ma poi lasciamo perdere e paghi della giornata ce ne torniamo all'auto.
Tornando verso casa e giusto per ottimizzare il tempo guadagnato, facciamo un paio di deviazioni per vedere da dove partono un paio di gite che ci girano per la testa!