Giringiro con racchette a Carì

Publiziert von ale84 , 11. Februar 2018 um 12:59.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:28 Januar 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:[LUNGHEZZA 7.2km] Carì (1622 m) - Cassinello (1706 m) - Carì di Dentro (1742 m) - Stabbio (1806 m) - Alpe di Carì - Brusada (1959 m) - Progiör - Tic Cattaneo - quota 1629 m - Prodör (1647 m) - Carì (1622 m)

Altre foto e info su: www.ariafina.ch

Breve e semplice gita con racchette in quel di Carì lungo sentieri segnalati appositamente per ciaspolatori (cartelli rosa).
Noi abbiamo deciso di compiere l'anello in senso antiorario seguendo questo itinerario:

Carì (1622 m) - Cassinello (1706 m)  - Carì di Dentro (1742 m) - Stabbio (1806 m) - Alpe di Carì - Brusada (1959 m) - Progiör - Tic Cattaneo - quota 1629 m - Prodör (1647 m) - Carì (1622 m)

La salita in questo caso è stata la parte che meno ci è piaciuta, poiché il sentiero che raggiunge Brusada segue in gran parte la pista da sci nella parte bassa e la pista per slitte nella parte alta, quindi c'è sempre da stare all'erta.
Superata la località di Brusada ci si lascia alle spalle il ristorante Belvedere, gli impianti di risalita e soprattutto i molti sciatori. Segue quindi la parte più bella e rilassante di questa escursione con una piacevole discesa nella pineta che termina a quota 1629m, dove si sbuca sulla strada che porta dapprima a Prodör e poi nuovamente a Carì.
Bella passeggiata fattibile anche in mezza giornata.

Tempo impiegato
Per il giro 2h 30 minuti (1h fino a Brusada)
(soste comprese)

Tourengänger: ale84, Mauro78