Or Languosa mt 2359-anello da Carì

Publiziert von turistalpi , 24. September 2014 um 14:50.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 September 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:Carì-Cassinello-Carì di dentro-alpe di Carì-RifugioGana Rossa-Sella di Or Languosa-Lago di Carì-Brusada-Carì di dentro-Cassinello-Carì

Gita con Pinuccia (Billie ormai sempre a casa assunta come guardiana...suo malgrado). La meta doveva essere nella val Bedretto ma più ci avviciniamo più aumentano le nuvole ed allora decidiamo per una meta ancora più soft e cioè il rifugio Gana Rossa da Carì già raggiunto alcune volte precedentemente. Lasciata l'auto di fianco al ristorante Pineta ci incamminiamo seguendo le abbondanti segnalazioni e....qualche goccia arriva...ma poi il tempo fa più giudizio e per tutto il giorno sarà sole e nuvole oppure meglio nuvole e sole. Il percorso è ben noto in hikr ed è abbondantemente segnalato...All'alpe Vignone temevo un ambiente molto sporco ed invece è abbastanza pulito, forse l'alpe non è stata caricata quest'anno. Arriviamo al rifugio che è aperto e molto in ordine. Abbiamo tempo ed allora saliamo al valico (o ex valico) di Or Languosa seguendo una traccia non più segnalata se non con qualche ometto. Infatti sbaglio e vado troppo a sinistra di modo che ci troviamo sopra il passo lungo la cresta che porta alla Cima di Gana Rossa.....ed a questo punto scendiamo seguendo tutta la cresta per arrivare al passo. Buon panorama anche se a volte semi nascosto dai passaggi nuvolosi. Durante la salita ho visto 6 persone davanti 15-30 minuti che salivano e poi dopo il rifugio avevano svoltato a destra per fare il giro dei laghi di Mottella che anche noi pochi anni fa avevamo salito ma in senso inverso da Molare...E' presto ed allora per la discesa optiamo per  il giro al lago di Carì e poi discesa diretta a Carì di Dentro e poi a Carì. Trattasi di una piacevole traversata su e giù lungo i pendii della Cima di Gana Rossa e del pizzo Campello.. Foto e sosta relax e poi discesa senza storia. Pinuccia nonostante il dislivello contenuto era piuttosto stanca (dorme pochissimo e dopo la passata  caduta dalle scale a casa  ha qualche problema ad una gamba....). Gita molto tranquilla. Purtroppo non ho ancora ben capito la mia nuova fotocamera e chiaramente le foto sono di pessima  qualità, vedrò di meglio settare questa benedetta macchina o di cambiarla!!

Tourengänger: turistalpi