Gita Transfrontaliera: Monte San Giorgio da Viggiù-

Publiziert von Francesco , 26. Januar 2018 um 11:39. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:21 Januar 2018
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio   I
Strecke:a\r km 13;70: Bivio SM - Chiesa Sant'Elia (640 m) Quota (800 m) Albero di Sella (897 m) Monte Pravello (1015 m) Poncione d'Arzo (1015 m) Crocifisso (670 m) Tre Fontane (914 m) Monte San Giorgio (1097 m) Forello (1032 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Viggiù e parcheggiare nei pressi colle san'Elia-

Francesco Le relazioni al monte San Giorgio si sprecano. Pero' con partenza da Viggiù mi sembra di non averne viste......

La nostra partenza avviene in prossimità del colle Sant'Elia. Praticamente seguiamo il sentiero fino al Poncione di Arzo e al Monte Pravello, per poi ridiscendere e proseguire verso la Svizzer: il monte San Giorgio rimane davanti a noi. Giunti in località Crocifisso si è praticamente a ca 1:30 (tempo indicato sui cartelli) dalla vetta.

Appena giunti in vetta, le mie prime parole: "mai più al san Giorgio di domenica !!!!"

Il ritorno è quasi tutto lo stesso dell'andata e senza eccessivi sforzi...... E ci rimane pure  il tempo di una cioccolata calda in un bar a Clivio (!!!)

Chiara E sperimentiamo anche questa di salita al San Giorgio......
Che.tra l'altro è risultata essere anche un pò protetta rispetto al forte vento da nord di domenica......
Si, tanta gente in cima (probabilmente c'era un gruppo - se non due - di associazioni tipo Trekking Italia o simili)..... Ma noi, partiti ad orario .....Giorgio Gibi (!!!), (che tra l'altro abbiamo anche avvisato.......ma su "canali" non così comodi e immediati...... Sarà per la prossima, Girgio!), siamo arrivati un pò oltre l'orario canonico: E quindi siamo in parte riusciti a gustarci i posti già.... "liberati".....
E la vista sul lago di Lugano dalla cima del Monte è sempre uno spettacolo!!!!.....
Piacevoli incontri lungo il percorso e in cima, rivedendo amici e/o scoprendo strani giri di parentele.
E.....ma allora, s'è c'è rimasto pure del tempo, la prossima volta organizzazione simile per la giornata più soft  del weekend!!!.......(......e questo è un messaggio in codice per Francesco ;-) ;-) ;-) .....)