Wannenspitz (quota 1920m)

Published by manu74 , 2 May 2009, 21h10.

Region: World » Switzerland » Grisons » Prättigau
Date of the hike:13 April 2009
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Route:Hinterberg / Furna (1412m) – Bi den Schermen – q.1547m –q.1635m – q.1712 m – Scära (1708m) - q.1920m - q.1712m - q.1635m - 1547m– Bi den Schermen – Hinterberg / Furna (1412m)
Access to start point:  c/o Hinterberg / Furna (1412m)

È proprio nelle belle giornate di primavera che si riconoscono i veri escursionisti invernali... coloro che quando la neve non  riesce più a resistere agli attacchi del sole, partono alle luci dell' alba e alle 11.00   sono già al bar a scambiarsi  opinioni e impressioni sulla bella escursione appena conclusa... noi chiaramente non ci possiamo annoverare tra questi e talvolta capita che  a quell' ora mentre "quelli veri" sono praticamente in fase relax, noi  ci ritroviamo  a pochi metri dalla meta e nel mezzo di una approfondita valutazione sui rischi e sulla convenienza di proseguire la nostra gita. Solitamente quando ci troviamo in questa situazione (fortunatamente non spesso) , la passeggiata va ad aggiungersi alla lista delle "incompiute" o, come in questo caso, dove mancava pochino, pochino, alla lista delle "quasi compiute". Purtroppo oggi è andata così.
Da Hinterberg  raggiungiamo la zona denominata Scära seguendo  il percorso utilizzato nell' uscita del 28.12.2008 www.hikr.org/tour/post10400.html. Da questo altipiano inizia la salita alla Wannenspitz; la neve è particolarmente molle, il fondo è instabile, i pendii in diversi tratti sono privi di alberi... la meta è quasi raggiunta, al massimo un quarto d'ora di cammino, ma ci preoccupa la discesa .... purtroppo con queste condizioni le racchette non sono l' ideale. Pertanto a quota 1920m, proprio dove possiamo ammirare la bella costa che congiunge la Wannenspitz alla Fadeurer, decidiamo di rinunciare e riabbassarci in zona più sicura. Un bell' angolino al sole e gli stupendi paesaggi circostanti ci fanno presto dimenticare il rammarico per la vetta non raggiunta. Rientro per la stessa via dell' andata.

Hike partners: manu74, lulu_mac