Monte Generoso ... di nome e di fatto !

Publiziert von GIBI , 11. Dezember 2017 um 13:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 9 Dezember 2017
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Strecke:Km. 22 > Muggio, Ponte sul Breggia - Lentano, Ronco, Faidello, Roncapiano, Peregai, Alpe Nadigh, Piana, Stazione di Vetta, Monte Generoso, Baraghetto, Sella Squadrina, Sella Piancaccia, Cima della Piancaccia, Barco dei Montoni, Alpe Bol, Alpe di Orimento, Cascina Genzago, Torrente Breggia, Erbonne, Cappella di Sant'Antonio, Roncaccio, Scudellate, Camisciora, Casiroli, Ponte sul Breggia - Lentano, Muggio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Balerna / Serfontana prendere in direzione Morbio - Valle di Muggio fino a raggiungere l'abitato di Muggio
Kartennummer:Strade di pietra n° 1, scala 1 : 30000, Basso Ceresio - Lario Comasco - Val d'Intelvi - Mendrisiotto - Val Ceresio

Week-end lungo ma spiraglio con giornata di bel sole ( anche grazie al forte vento ) solo per la giornata di sabato e così visto che le idee sono sempre più annebbiate mi decido per una cima vista e rivista di quelle che però viste le molteplici possibilità di salita non stanca mai … il Monte Generoso o Calvagione ( per gli amici ) !

Partenza passate da poco le 10 e già disturbato da un bel vento gelido dall’abitato di Muggio posto nell’omonima Valle raggiungo a monte del paese il ponte Lentano sul Breggia lascio perdere il sentiero sulla destra ( lo percorrerò al ritorno ) che sale a Scudellate per proseguire nel bosco salendo all’abitato di Roncapiano, da li su sentiero ancora in via di sistemazione raggiungo il bel nucleo dell’Alpe Nadigh e della Piana dopodiché sempre in cresta e sempre più alle prese con le forti folate di vento che mi fanno spesso barcollare arrivo nei pressi della Stazione di Vetta e poco prima di mezzogiorno eccomi in vetta al Monte Generoso, il panorama oggi grazie al vento è sicuramente dei migliori ma sempre grazie al vento non è neppure consigliabile ne salutare fermarsi troppo in vetta e così scattata qualche foto mi rimetto subito in moto, scendo alla selletta risalgo al Baraghetto e visto che non ho ancora fame ( anche per la tardiva colazione ) anziché scendere al Fiore di Pietra decido per lo sconfinamento in Italia, percorro il tratto sotto cresta in parte leggermente ghiacciato passo dalla Cima e della Sella della Piancaccia e poi giù deciso verso il Barco dei Montoni, l’Alpe Gotta e alle 13.10 eccomi all’Alpe di Orimento dove al riparo dal vento ma baciato dal sole sulla balconata del centro consumo il panino, la temperatura nonostante il piacevole sole è però comunque rigida e perciò la pausa dura solo una ventina di minuti poi riprendo il mio cammino scendendo verso il sempre suggestivo nucleo di Erbonne e da lì verso Scudellate, qui stranamente una rudimentale porticina di legno posta sulla scalinata in cemento appena sotto strada impedirebbe l’accesso al sentiero che scende nel bosco verso Muggio … io passo comunque anche perché al mattino a valle non ho visto nessun divieto e in effetti il sentiero è nelle solite condizioni da fare magari con attenzione in alcuni punti per il folto fogliame … ma nulla di più e così eccomi di nuovo al Ponte Lentano sul Breggia e poco dopo le 15 al parcheggio di Muggio soddisfatto ancora una volta per le belle emozioni che mi ha regalato ancora una volta il Monte Generoso !

Giorgio

Alpe di Orimento - Erbonne - Scudellate - Muggio > 1h 40'

Tourengänger: GIBI

cristina hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2017 um 14:27
Volevo invitarti venerdì per fare un giro ai Piani di Artavaggio, tanto vista la giornata non saremmo partiti prestissimo, sempre prima di te però...poi mi sono abbattuta sul divano! :-(((

Gesendet am 11. Dezember 2017 um 15:10
Stessa cosa che ho fatto io venerdì appena ho guardato fuori dalla finestra ... comunque grazie del pensiero !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2017 um 21:32
ti sei fatto un bel girone baciato dal sole... il solito macinatore di chilometri.
Ciao Gio
Menek

Gesendet am 12. Dezember 2017 um 13:09
e si Dome,
non potendo sfogarmi più di tanto in verticale cerco di sviluppare i giri almeno in orizzontale !

ciao Giorgio

blepori hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2017 um 07:53
bell'anello, sabato era bello anche se il freddo era pungente, sempre magnifico questo generoso. Hai sentito la trasmissione RSI sul sentiero Gianola domenica a mezzogiorno? Benedetto

Gesendet am 12. Dezember 2017 um 13:14
No Benedetto purtroppo me la sono persa ... era per Radio se ho ben capito ( la TSI è un pò che da me non si vede più ) ma magari riesco a recuperarla sul Web !

ciao Giorgio

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2017 um 13:51
ciao giorgio,
questo è il link - essendo in streaming non sono sicuro che si veda all'estero. Ciao Benedetto

Gesendet am 12. Dezember 2017 um 16:55
Grazie Benedetto dell'info ... questa sera do un occhiata !

Gesendet am 12. Dezember 2017 um 20:59
ascoltata registrazione ... interessante ma per me anche un po' preoccupante ... da T6 si scenderà a T5 ... e chi lo ha mai fatto un T5 !!!

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2017 um 21:47
Il Luzzi l'ha messa giù dura perché la zona è infestata da turisti...in realtà prima dell'intervento era al massimo un T5, con l'attrezzaggio scenderà tranquillamente a T4, quindi alla tua portata. Bisognerebbe pensare a un convegno hikr per l'inaugurazione alle fine dell'estate prossima.

Gesendet am 13. Dezember 2017 um 13:25
... potrebbe essere una buona idea !

Gesendet am 12. Dezember 2017 um 09:05
Mai strac eh?
se no ti fai i tuoi 20/22/2x chilometri ....

Gesendet am 12. Dezember 2017 um 13:21
e si Giorgio anche domenica nel pomeriggio sotto la nevicata un giretto intorno ai nostri paesi di 24 Km me lo sono comunque fatto ... il problema è che poi a tavola non sto mica indietro !

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2017 um 22:30
Giorgio, solito giro di soddisfazione dalle parti del Generoso. E molto belle anche le foto

ciao, angelo

Gesendet am 13. Dezember 2017 um 13:27
... oramai Angelo ci sono salito tanta volte e da vari sentieri ma non mi stanca mai !

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 13. Dezember 2017 um 07:14
Dico sempre che ci sono già stato ma è stato ... 26 anni fa! E' proprio il momento di tornare.

Gesendet am 13. Dezember 2017 um 13:28
... direi di si Andrea ... poi anche tu mi darai un parere sul meglio prima ... o meglio adesso !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 13. Dezember 2017 um 13:55
Ci siamo proprio sfiorati, Giorgio...
Non avessi allungato il giro facendo la cresta non dico ci saremmo visti, ma quasi. ;)
Bello anche dalla Valle di Muggio.
A presto.

Gesendet am 13. Dezember 2017 um 19:05
... la colpa è mia Emiliano che sono partito un po' prima del solito !!!!