Kurzbericht

Forte di Orino

Publiziert von morgan , 5. Dezember 2017 um 17:42.

Tour Datum: 3 Dezember 2017
Strecke:7,2km

Escursione di mezza mattinata al Forte di Orino, la punta più occidentale del gruppo del Campo dei Fiori. Partiamo da Orino che è ancora buio sul sentiero 2 del parco. Raggiunta la cresta ovest, per cambiare la solita via, deviamo sul sentiero 17 che sale da Cerro. Troviamo il percorso di una pista e, per curiosità, lo seguiamo. Era la pista tracciata al tempo della costruzione del bivacco del Forte di Orino, in vista del progetto, poi abbandonato, della realizzazione di un albergo. La pista sbuca alla Colma dove sale il sentiero da Orino. Arriviamo sul piazzale di vetta e, approfittando della bella giornata, scattiamo varie foto. La discesa la facciamo sul sentiero del Fo Gross, via poco frequentata lungo la cresta nord ma che è stata, in parte, segnata di recente. La via scende alterando tratti di roccia a tratti boschivi. Affrontiamo un tratto di disarrampicata che richiede una certa attenzione e proseguiamo sulla dorsale ignorando la direzione sinistra che ci porterebbe al Pian delle Noci. Fuori sentiero scendiamo sul ripido pendio incontrando un masso erratico con incise delle coppelle. Ci ritroviamo sulla pista che sale al Pian delle Noci, poco sopra il Crotto Gesiola. Seguiamo la via che ci riporta ad Orino.
Partecipanti: Andrea, Darico, Dario.
Tempo di percorrenza: 2h16'
Meteo: bello, limpido, freddo.

Tourengänger: morgan