Corno Mara Mt. 2807


Publiziert von beppe , 5. November 2017 um 18:04. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 November 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1430 m
Strecke:Km.14
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano -Lecco -Colico -Morbegno -Sondrio -Montagna in Valtellina: seguire le indicazioni per S.Maria,qui alla chiesa vi sono le indicazioni stradali per alpe Mara. La strada asfaltata giunge a quota 1350 circa poi è sterrata. Possibilità di parcheggio al tornante che piega a destra [m.1650 circa],poco prima dell'alpe Mara

ivanbutti Questa settimana andiamo nel versante retico della Valtellina, alla ricerca di un pò di sole prima dell'arrivo della perturbazione. Superata Montagna in Valtellina puntiamo verso l'alpe Mara; dopo Sciessa la strada alterna tratti cementati a tratti da carrareccia; si potrebbe magari arrivare anche all'alpe Mara, ma con l'auto bassa preferiamo fermarci ad uno spiazzo in un tornante a quota 1.500 circa. Dopo il tratto sulla carrareccia, all'Alpe ci facciamo ingannare da un cartello che indica a dx il Gugiatti; capiamo che non è la direzione giusta, allora recuperiamo la via corretta con un pò di ravano. Ritrovato il percorso giusto iniziamo a salire con passo bello deciso; il tempo è meno bello del previsto, nubi basse e nebbia abbondano, anche se almeno non minaccia pioggia. Alla bocchetta prendiamo il cammino bollato che sale dal sottostante Gugiatti, e iniziamo a salire la cresta SE; ad un certo momento pare che si apra, ma resterà un'illusione. Si sale senza difficoltà, solo ogni tanto bisogna aprire bene gli occhi per trovare i bolli che indicano il cammino. Arriviamo in vetta con Beppe dopo circa 3 ore, anticipando di poco gli altri amici, e riusciamo giusto ad avere una rapida visione del gruppo Bernina-Palù e dello Scalino, poi le nubi li coprono e resteranno solo nell'immaginazione. In vetta c'è un altro gruppetto di 5 persone che dopo un pò scendono dal versante NW; dopo avere consumato velocemente il pranzo, vista anche la temperatura bella fresca, dopo poco noi li imitiamo e così andiamo in direzione Alpe Rogneda, ma prima di arrivare ad essa deviamo a dx per salire un pò verso la Bocchetta di Mara; da qui inizia la discesa che, dopo essere passati vicini al Gugiatti senza toccarlo, ci riporta in tutta tranquillità verso l'alpe Mara e poi all'auto. Che dire, come ultima escursione della stagione estate-autunno non è stata baciata dal bel tempo, per cui sarà magari da rifare in futuro con tempo migliore, perchè merita. Ed ora abbassiamo la quota e iniziamo a lucidare le ciaspole (le mie sono ancora da sistemare dalla scorsa stagione ..).

beppe
Oggi si sperava in una giornata migliore come meteo ma la nebbia dopo essere arrivati in vetta ha prevalso oscurandoci un panorama fantastico, un buon motivo per tornarci in un altra occasione.
Il sole oggi è mancato ma non è certo mancata la piacevole compagnia .  

proralba ..
Corno o Corna o Corni..insomma come la si voglia chiamare sta Mara.. bella sorpresa :)
totale new entry per me..ottima giornata come ultima escursione..pre invernale..anche se in cima il cielo si è coperto, tutto sommato il meteo è stato più che buono ..viste le previsioni in altre zone !
Balconata a 360 gradi tra la Val Malenco e la Catena Orobica..già quel poco intravisto ci ha incuriositi e molto.. :)
Tutti concordi..da rifare con una bella giornata per ammirare il panorama e a maggior ragione con chi oggi non c'era!
Il meteo forse così così ma non il tempo trascorso insieme, compagnia piacevolissima graziee ;)

in sintesi…to repeat..

Tourengänger: ivanbutti, beppe, proralba
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2017 um 18:32
Viste foto vostre e tempo nostro ieri,
direi che vi è andata più che bene....

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2017 um 20:42
Direi proprio di sì
Ciao
Beppe

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2017 um 18:57
Bell'ambiente e giornata tutto sommato piacevole. Bravi.

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2017 um 20:43
Grazie
Ciao Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2017 um 13:40
Bravi bel giro ma mi sa che purtroppo ( anche se l'acqua la volevano un po' tutti ) sarà l'ultimo vicino ai 3000 per quest'anno !

ciao Giorgio

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2017 um 14:15
Ciao Giorgio il prossimo vicino ai 3000 con le ciaspole

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2017 um 15:07
Bellissimo giro! Freschino sabato nè? :)
Irene

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2017 um 15:51
Ciao Irene da ripetere con una bella giornata
Beppe


Kommentar hinzufügen»