Corno Mara Mt. 2808

Publiziert von beppe , 21. Oktober 2020 um 06:27.

Tour Datum:20 Oktober 2020
Strecke:Km.16
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano -Lecco -Colico -Morbegno -Sondrio -Montagna in Valtellina: seguire le indicazioni per S.Maria,qui alla chiesa vi sono le indicazioni stradali per alpe Mara.

Valutando la poca neve sul versante valtellinese esposto a sud mi viene in mente di provare di salire al Corno Mara.
Con Francesco partiamo da circa quota 1350 dopo un breve tratto sulla strada che conduce all'Alpe Mara imbocchiamo un sentierino che entra nel bosco che dopo qualche taglione ci conduce sul sentiero che sale al Rifugio Gugiatti,dopo una breve sosta con una vista spettacolare su tutta la catena orobica ripartiamo salendo verso il Piano dei Cavalli per poi tagliare decisamente verso sinistra per intercettare la cresta che conduce in vetta,il percorso è quasi tutto senza neve a parte un tratto esposto a nord che comunque non crea nessun problema da fare con attenzione il tratto finale con i sassi un po' innevati e alcuti un ghiacciati.
Oggi dalla vetta il panorama è grandioso su tutto il versante della Valmalenco e la catena Orobica.
Per il ritorno scendiamo dallo stesso versante per non rischiare di trovare tratti ghiacciati scendendo dalla cresta che scende al Passo di Mara.
Vetta e giornata fantastica in compagnia dell'amico Francesco.