Rifugio Gianetti -2534 mt- (da Bagni Masino).

Published by GAQA , 1 September 2017, 22h05.

Date of the hike:26 August 2017
Access to start point:S.S 38 - Morbegno -Talamona - Strada Provinciale per la Val Masino - risalire tutta la valle, giunti a San Martino, seguire le indicazioni stradali per il Rifugio Gianetti fino alla stazione termale Bagni di Masino, dove si trova buona possibilità di parcheggio.
Accommodation:Rifugio Gianetti 2534 mt.

Prima di concludere il mio soggiorno in" Terre Valtellinesi", decido di visitare la Val Masino : grandi spazi boschivi, impressionanti pareti di granito e pascoli d'alta quota. La meta finale sarà il Rifugio Gianetti 2534 mt.

Dopo aver raggiunto la località Bagni di Masino 1178 mt, lascio l'auto e mi incammino su un prato dove sono evidenti i vari cartelli escursionistici. Nel mezzo di ampi boschi, l'itinerario sale ripido sin dalle prime battute, percorrendo una lastricata mulattiera, a tratti sconnessa, ma sempre larga a sufficenza fino alla baita Corte Vecchia 1405 mt. Proseguendo, il sentiero passa nel mezzo di due grossi blocchi rocciosi : Le Termopili 1450 mt. In questa prima parte di percorso, sempre su mulattiera, si noterà una sorgente d'acqua, messa in evidenza da una scritta in rosso : "FONTE". Usciti allo scoperto, si presenta davanti il guado del torrente Sione, che non desta nessun tipo di problema nell'attraversarlo, ma dopo abbondanti precipitazioni, e ad inizio stagione, in fase di scioglimento, il corso d'acqua potrebbe presentarsi più gonfio e di maggiore portata.

Raggiungo la conca acquitrinosa dove si trova la Casera Zoccone 1895, pianoro denominato : "Zocùn", unico tratto pianeggiante, durante l'intera escursione, prima di riprendere la salita. Si attraversa un ponticello, si noterà per terra, su di un masso, la scritta in rosso a vernice che indica la via per il rifugio. Il sentiero sale nuovamente su mulattiera, una lunga sequenza di tornanti, dopodiché la traccia di sentiero, a tratti debole, viene ben evidenziata da ometti e classici segnavia.

Dopo circa tre ore abbondanti di cammino, finalmente eccomi : Rifugio Gianetti 2534 mt. Per me un punto di arrivo di una semplice camminata, per altri una tappa intermedia. L'anfiteatro granitico della Val Porcellizzo, é uno spettacolo della Natura ! Luoghi mitici, in cui l'Alpinismo Italiano ha scritto importanti pagine della sua storia. La visione su celebri montagne come il : Badile e il Cengalo, valgono il "prezzo del biglietto". Ritorno a valle con il medesimo itinerario di salita.

NOTE: Escursione su sentieri segnalati, bisogna comunque considerare un dislivello (1400 mt) di tutto rispetto e un lungo sviluppo del percorso. Ambiente unico e inimitabile !

Hike partners: GAQA

T3 D V
Spigolo Nord al Pizzo Badile · mattia

numbers says: Bravo!
Sent 1 September 2017, 23h33
Un ambiente che merita sempre.

Mario

GAQA says: RE:Bravo!
Sent 2 September 2017, 15h51
Ciao Mario. Grazie !! Molto suggestiva anche la prima parte del percorso camminando nell'area boschiva della Foresta di Val Masino.
Buon proseguimento:)

Poncione says:
Sent 2 September 2017, 00h01
Bravo Ale, ottima scelta in una delle zone montuose tra le più imponenti dell'arco alpino.

Sent 2 September 2017, 15h54
Grazie mille Emi ! Un "angolo" dell'arco alpino che ci tenevo a visitare, una gran bella e appagante camminata :)

Sent 2 September 2017, 13h31
Bella Ale!!! Fantastica la Val Masino e strepitosa la zona del Badile e Cengalo, anche noi il Gianetti l'abbiamo in lista da un bel pò...da fare, assolutamente!
Ciaooo
Graziano

Sent 2 September 2017, 15h58
Ciao ragazzi, grazie ! L'ultimo giorno di vacanza mi sono concesso questo bel regalo. Da dove alloggiavo erano 30 km circa d'auto, quindi ho approfittato:):)
Buone gite..

Sent 2 September 2017, 22h29
Bello il trittico Valtellinese e con partenze sempre mattiniere! Giuliano.

Sent 3 September 2017, 09h38
Ciao Giuliano. Una bella escursione per chiudere le vacanze ci voleva! Ci sentiamo e buone gite :)
Ciao Alessandro