Clariden 3268m

Publiziert von marc73 , 26. August 2017 um 18:55.

Region: Welt » Schweiz » Glarus
Tour Datum:26 August 2017
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-GL   CH-UR   Claridengruppe   Ortstockgruppe

Bella uscita con mio figlio Raffaele, partiamo presto da Lugano, arrivando sul Klausenpass alle 6:45, partiamo subito seguendo il largo sentiero, ci accorgiamo presto che fa un giro inutile, quindi su balze erbose tagliamo diritti con buon dislivello, raggiungendo il sentiero alto, da qui lungo vallate di sfasciumi si raggiunge il ghiacciaio Iswandi a circa 2895m, ci ramponiamo e con picca iniziamo la salita, prima di legarci vorrei vedere lo stato del ghiacciaio, purtroppo Raffa ha problemi ai ramponi automatici, perdiamo 20 minuti a risolverlo poi giungiamo nella parte piana dove troviamo la zona crepacciata aperta, quindi in 5 minuti legati avanziamo fino sotto la cima ovest che si sale per sentierino e sfasciumi fino al suo culmine.
Da qui si vede il Clariden la northface, che spaventa mica male per il ripido pendio ghiacciato con massi instabili
scendiamo rapidi superando un piccolo traverso su ghiaccio leggermente esposto, trovandoci sotto la cresta Ovest, iniziamo subito con una longe (fettuccia e moschettone), saliamo le belle rocce con l'aiuto di una solida catena, in 20' siamo in vetta, spettacolare panorama sui massicci centrali,

discesa a bombazza, con longe per cresta ancora 15/20min, poi salita rapida all'anticima ed un'altra cima facile e breve oltre i 3000 non segnata al bordo del ghiacciaio, penso sia la westgratgipfel del clariden
da qui andremo veramente veloci, 45' all'auto,...di corsa.

3:40 salita

Clariden · markusB
Clariden vom Klausenpass · faehm78

igor hat gesagt:
Gesendet am 26. August 2017 um 18:57
Bellissima cima !!! Mi è piaciuta un casino anche a necquando l'ho fatto ! Complimenti ! Ciaoooo

marc73 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2017 um 09:04