Scala del Minighel + Rif. Giussani 2580m - Ferro battuto

Publiziert von zasf , 6. August 2017 um 16:28.

Region: Welt » Italien » Venetien
Tour Datum: 5 August 2017
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)

Grazie al tempo, non dei migliori, ci troviamo alle 10.00 circa al parcheggio del Dibona e non c'è molta gente. Così ci prendiamo un caffè e cominciamo a camminare in direzione della forcella Col dei Bòs. La tentazione di salire sul castelletto e poi prendere la ferrata Lipella è fortissima, ma visto le nuvole e la pioggia attesa per il pomeriggio, in qualche modo desistiamo.

In forse un'ora arriviamo nei pressi della forcella, in cui cominciano i resti dell'accampamento austriaco della prima guerra mondiale. Mangiamo tranquilli una cioccolata vicino all'ingresso di una baracca, pensando ai ragazzi più giovani di noi che qui hanno vissuto una esperienza orrenda.

Poi continuiamo a girovagare per le trincee, altri accampamenti, resti di baracche. Istintivamente resto alto, cercando di non perdere quota, seguiamo una debole traccia di sentiero, ma presto ci troviamo sulla pietraia e siamo costretti a scivolare verso il sentiero a valle sul ghiaione. Improvvisamente vedo tre camosci verso la valle Travenanzes, sono tranquilli vista la distanza che si separa e noi abbiamo tutto il tempo di ammirarli.

A circa 2h30m dalla partenza siamo alla base della scala del Minighel. I ferri sono infissi nella roccia, parecchia gente è passata di qua e ogni tanto devono aver dato una sistemata. Notiamo che le staffe sono piegate in su per correggere la curvatura data dal peso della gente e l'ultimo tratto è letteralmente a "L" per non far scivolare giù il piede. Meglio non fidarsi troppo e non sovraccaricarle, il piede va sempre vicino alla roccia e mai due sulla stessa staffa. Così facilmente e in breve tempo siamo in cima alla ferratina.

Poi proseguiamo per il rifugio Giussani attraversando il vallone tra le Tofane, fantastico. Ambiente di alta montagna con qualche resto militare tipo filo spinato, lattine e troviamo anche forse qualche pezzo di granata esplosa.

Il Giussani è bellissimo all'interno e fuori ha una bella terrazza, facciamo due chiacchere, il tempo di una birra e scendiamo per tornare alla macchina soddisfatti.

Tourengänger: zasf