Bosco, bosco e ancora bosco poi finalmente il Magnodeno!!!!!!


Publiziert von Massimo , 6. Juli 2017 um 22:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 1 Juli 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m

massimo Clima fresco, pomeriggio con temporali, al mattino son previste nuvole; inventiamoci un giretto sulle montagne di casa senza grosse pretese ...... l'importante è camminare.
Ritrovo al Bione alle 6.45 con Lella, Paola, Mario e Tiziano; azz....... il cielo è terso e non c'è mezza nuvola ma come!!!!!!
Saliti al piazzale della funivia d'Erna siamo combattuti, giro in programma che prevede il sentiero Rotary con la cima del Magnodeno oppure Magnodeno e Giumenta. Tira mola e meseda la cresta sarà bagnata per il violento temporale della serata precedente, e se poi anticipa quello del pomeriggio ,,,,,,, però che giramento di maroni camminare nel bosco a bassa quota con una simile giornata; alla fine vada per il programma originale. Scelta decisamente non azzeccata, due palotas sto sentiero insignificante e quasi completamente nel bosco, 8 Km e mezzo di bosco con qualche scorcio presso Neguccio e le baite di Piazzo per raggiungere il castello dell'Innominato sopra Vercurago. Il percorso è comunque ottimamente segnalato ma lo sconsiglio vivamente per la sua monotonia. All'innominato pausa banana e dopo aver escluso la possibilità di salire dalla croce di Saina; andremmo troppo lunghi con le tempistiche si decide di salire da Camposecco; dopo il rifugio il sentiero sale molto ripido fino alla cresta sempre nel bosco, primo tratto di cresta ancora nel bosco e poi finalmente nei paraggi del Corno di Grao ecco i primi panorami su Lecco il suo lago la Brianza con i suoi laghi e il Barro in fronte a noi ........ l'era ura!!!!!!! Ultimi 200m di dislivello e qualche minuto prima delle 12.30 siamo in vetta dopo 5 ore di cammino ...... record mondiale per le tempistiche di salita al Magnodeno, devo dire che mi sento un poco pirla!!!!! Veloce e leggera pausa pranzo, nel frattempo valutiamo ancora la possibilità della Giumenta ma le nuvole in un amen avvolgono il Resegone, sarà meglio scendere a gambe levate. Discesa verso Campo dei Boi con il cielo che si rasserena  ...... ma va da via i ciapp!!!!
Ritorno al piazzale della funivia per le 14.30 con birretta e panino finale.
Grazie agli amici per la piacevole compagnia e alla prox

 numbers
Quando il meteo ti tira il pacco……
Si poteva intitolarla anche cosi’, visto come è andata. C’è la tentazione di cambiare programma quando la mattina troviamo una giornata tanto spaziale quanto inattesa…..ma la curiosita’ x questo nuovo itinerario prevale …..
Itinerario non brutto, ma molto boscoso, un paio di punti panoramici, alla fine un po noioso, adatto ad una giornata grigia. Bella la posizione ed i panorami della Rocca dell ‘Innominato. Sempre divertente la cresta al Magnodeno, e ampia da li la visuale. 
La tentazione per la cresta della giumenta svanisce al comparire di minacciose nuvole nere e cupe al Resegone......sara' x la prossima.
Solito  gustoso spuntino finale, con birre annesse, al bar funivia, un classico, mentre cadono le prime gocce di pioggia dei previsti temporali pomeridiani.
Compagnia ottima, buon allenamento. Soddisfatto.
Alla prossima. 

proralba  ...Imboscati tu....che m'imbosco anch'io,.. ma sì dai!.. imboschiamoci tutti!!!!!  :)  :)  :)

... un non so che di misterioso aleggia intorno a questo giro :)... castello dell' "Innominato" ... , quattro ore e passa per raggiungere un Magnodeno..ma.. sarà proprio quello che conosciamo tutti o...un'altra cima...ignota...?  :)   :)
Insomma nessuno ha la sfera di cristallo rispetto al meteo così incerto, neppure Bernacca :), e col senno di  poi..è sempre facile .. 
Questo percorso, così particolare, a me non è spaciuto affatto...anzi!!...mai stata al castello dell'Innominato! :) 
e trova tutta la sua ragionevolezza appunto proprio nel meteo imprevedibile..
Gli scorci, gli ampi panorami dal castello e  poi più su verso il Magnodeno sono stati bellissimi, illuminati da un Sole brillante che ancora ho negli occhi.
Giornata piacevolissima, tra "imboscati"  :) in totale sintonia... il quid insostituibile che fa la differenza!
Grazie davvero Massimo e ad ognuno.. compagnia unica :)
Bella lì!!

Tourengänger: Massimo, Lella, numbers, proralba


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
15 Mai 16
Una volata al Magnodeno · Massimo
T2
T2
16 Sep 18
Monte Magnodeno · GIBI
T2
10 Jan 15
Monte Magnodeno · GIBI
T3
22 Nov 14
A cavallo della "Giumenta"..... · patripoli
T3 K1
4 Mai 14
Un imbucato alla Giumenta..... · grandemago

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2017 um 08:12
Mi domandavo il perchè di una scelta così...il 1 Luglio. :)))

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juli 2017 um 00:10
Fresco, previsioni con nuvole al mattino e temporali pomeridiani, me vegn il cagott duma a pensac, poco tempo fa per un fulmine uno sfortunato escursionista ci ha lasciato la pellaccia in cima al Cornizzolo.
Temporale = stare molto in campana
Ciao Dome

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2017 um 16:13
Ciao "Max the max",
quanto tempo che non ci si vede!
A presto
Amedeo

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juli 2017 um 00:12
Ciao Bresci, speriamodi beccarci presto.
Max

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2017 um 16:30
Ogni tanto valgono la candela anche questi giri diciamo " culturali " ... bellissima la giornata al mattino presto cosa che io invece partendo ai miei orari non ho potuto apprezzare infatti dalla cima del vostro Magnodeno si vede che a quell'ora lì il cielo era già bello cupo !

comunque complimenti a tutti

ciao Giorgio

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juli 2017 um 00:14
Grazie Giorgio, e si la mattinata si poteva sfruttare meglio ma alla fine il temporale pomeridiano è arrivato, perciò vada per la gita culturale.
Saluti dal big elephant


Kommentar hinzufügen»