A cavallo della "Giumenta".....


Publiziert von patripoli , 24. November 2014 um 20:24. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:22 November 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1024 m
Abstieg: 1155 m
Strecke:Percorso di 14 km a/r come da waypoints.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Lecco - Merate - Olginate - Calolziocorte - Erve

La Cresta della Giumenta l'avevo già percorsa anni fa e ricordo che mi era piaciuta!
Raccolgo quindi con piacere le sollecitazioni di Esilde e Giusi che da tempo vorrebbero cimentarsi con questo percorso.
Avremmo dovuto essere solo noi tre, ma alla fine la compagnia si allarga, grazie anche alla presenza di Franca, Franco e Pino.
Domenico invece è impegnato in altri progetti......

Giungiamo ad Erve di buon'ora e quindi decidiamo di seguire il percorso più lungo, ma anche più panoramico, che passa per il Bivacco Mario Corti e il Corno di Grao.
La giornata è a dir poco eccezionale e, dopo un breve ma ripido tratto nel bosco, ci troviamo in cresta dove, inutile dirlo, possiamo goderci uno spettacolo di prim'ordine.
E' tutto un alternarsi di su e giù, con il Resegone sempre davanti a noi, che ci sovrasta maestoso e severo.
Si lascia corteggiare e noi lo guardiamo ammirati, riconoscendo la Punta Cermenati, il Rifugio Azzoni e i numerosi canali che solcano le sue pareti rocciose e che già iniziano a riempirsi di neve.
In lontananza torreggiano invece le Grigne, i Corni......e dietro ancora distinguiamo il Rosa, il Cervino e il Bianco.....

Dopo una breve sosta sulla cima del Magnodeno, seguiamo il sentiero che porta all'inizio della Cresta della Giumenta, ben visibile davanti a noi.
Si parte in sordina, con qualche passaggino attrezzato, fino ad arrivare al canalino, un pochino più impegnativo, che percorriamo in discesae e poi l'ultimo tratto di salita.....più continuo, ma niente di particolarmente difficile.

Arrivati sulla Cima del Fo' la soddisfazione di tutti è palpabile e l'dea che da questo momento ci aspetta solo discesa, anche se lunga, ci ripaga della fatica che abbiamo fatto.

Giunti al parcheggio mi aspetta la brutta sorpresa di una gomma bucata.....problema risolto in men che non si dica, grazie all'aiuto dei miei soci, che si sono prontamente attivati per aiutarmi, tirandomi letteralmente fuori dai guai!

Com me hanno camminato: Esilde, Franca, Franco, Giusi e Pino

Tourengänger: pizzo1954, patripoli, davidgnomo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (25)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 24. November 2014 um 20:42
Grande ed impegnativa cavalcata... le foto sono spettacolari! Mi toccherà salirci proprio... vediamo se oltre alla "Giumenta" trovo un'Asino che sale con me! :)
Io ero impegnato in altri progetti? Non ti sei domandata chi ti ha bucato la gomma?
Yahuuuuuuuuuuuuuu
Comunque, un Big Up per voi ragazze/i
Menek

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2014 um 10:50
Una volta tanto che siamo riusciti a lasciarti a casa......ci fai lo sgambetto????

numbers hat gesagt: Bravi
Gesendet am 24. November 2014 um 20:54
Sempre appagante la "Giumenta"

Ciao

patripoli hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 25. November 2014 um 10:51
E' vero......uno di quei percorsi che ripeti volentieri!

Ciao.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 25. November 2014 um 07:52
Che stupendo "balcone" con vista...!
Complimenti Patrizia per la camminata panoramica e le foto.
Per la gomma bucata ci dispiace, ma l' importante è rimediare subito e bene e poi al simpatico Domenico gli arriverà un bel avviso di garanzia... recapitato a mezzo "giumenta" ovviamente... :-)))
Ciao...
Angelo & Ele

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2014 um 10:56
Mi sa che per farci perdonare dovremo trovare un itinerario altrettanto appagante!
Ci stiamo pensando.....
Grazie per i complimenti.....sempre ben accetti....
Un caro saluto ad entrambi.
Patrizia

Gesendet am 25. November 2014 um 08:40
Che bella brigata, stupende foto, grandissimo giro
bravissime.
ciao

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2014 um 10:57
Una bella brigata sì....come la vostra del resto!

Ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 25. November 2014 um 08:53
Belle foto.
Domenico ha proprio modo di farsi un'idea....
Daniele

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2014 um 11:02
Grazie Daniele!
Domenico mi sa che rimpiange di non essere venuto....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2014 um 11:31
Bastardi... perchè picchiate sul dente che duole?

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2014 um 12:43
Ma dai.....che ti sei rifatto domenica!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2014 um 19:27
Giaggià... diciamo che mi rifarò totalmente quando "sistemerò" anche la Giumenta! :)

veget hat gesagt:
Gesendet am 25. November 2014 um 20:21
Ciao a tutti,
Ambiente e tracciato stupendo, Le foto sono inequivocabili.La meteo Meravigliosa, vi ha fatto un bel regalo. Complimenti!!!! Sarà un piacere e "dovere" ,tornare in compagnia dell'orfanello Menek...
A presto
Eugenio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2014 um 22:02
Dai Eu, prepara gli scarponi che addestriamo la Giumenta...

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. November 2014 um 09:04
Dovrò decidermi a spostare la residenza, anche per altre cavalcate.....
vedi: "Pegherolo"...
Ciao Menek

Eu

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. November 2014 um 08:17
Menek sta già cercando adepti......
Hai ragione Eugenio, è stata proprio un bel mix di combinazioni favorevoli, che hanno reso questa giornata "speciale".
Peccato la foratura della gomma......
Ciao e a presto.
Patrizia

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 25. November 2014 um 20:49
Bella cresta,complimenti!!!!!Le catene non le avete usate..........la dice lunga!!!!!Bellissime le foto!Ciao ALE

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. November 2014 um 08:18
Che occhio....!!!!
Comunque la Giumenta è proprio una bella cresta......merita!

Ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 26. November 2014 um 09:34
La Giumenta...bellissima ma a Domenico farei fare la cresta integrale del Resegone e perchè no poi quella delle Grigne :-)))

Salutoni a tutti!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. November 2014 um 11:04
Cazzo Cri, allora ce l'hai con me!!! Perchè mai? Son sempre stato così gentile...
Cattivoni!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. November 2014 um 13:45
Ma sono due escursioni bellissime mica ti ho proposto l'escursione all'Outlet di Vicolungo :-)))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. November 2014 um 19:39
Certamente L'Outlet sarebbe una minaccia ben più pesante... :))

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2014 um 19:53
Eh beh, Domenico che era stato in passato "prenotato" per questa gita non si è presentato ma potrà certamente rifarsi visto com'è battuto di questi tempi questo percorso.
Bravi "gente"

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. November 2014 um 20:19
Un percorso a bassa quota....sempre molto frequentato e fattibile anche d'inverno, almeno finchè non c'è neve, e quindi sempre "appetibile".
Mi sa che prima o poi Domenico ci proverà!

Ciao!


Kommentar hinzufügen»