Seehorn -2438 mt- (da Gabi Simplon).


Publiziert von GAQA , 12. Juni 2017 um 21:49.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:10 Juni 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate - Besnate - Autostrada A26 Genova/Gravellona Toce - direzione Gravellona - S.S 33 Strada Statale del Sempione - direzione Confine di Stato - Valico di Iselle - proseguire fino a Gabi - parcheggiare nei pressi del Hotel Gabi.

 A Gabi Simplon 1228 mt, lascio l'auto nel parcheggio del Hotel Gabi.

Il segnavia per il Furggu Pass è ben in evidenza, il tempo di percorrenza è stimato in 1 ora 55 minuti (un po' troppi). Il primo ponticello che attraversa il torrente lo ignoro, proseguo in falsopiano seguendo il corso d'acqua. In corrispondenza delle paline segnavia, si trova il secondo ponte, quello in cemento che attraverserò. A questo punto un bellissimo sentiero panoramico, all'ombra di un fresco e ombroso lariceto, mi accompagnerà fino al Furggu Pass, passando per baite e alpeggi ancora caricati. Segnalo la presenza di un abbeveratoio per il rifornimento d'acqua e una cappelletta quota 1570 mt, dove e' possibile ammirare da ottima posizione panoramica, in tutto il suo splendore: Weissmies, Lagginhorn, Fletschhorn.

A Furggu Pass 1872 mt sono presenti i segnavia. Questo valico alpino mette in comunicazione la: Laggintal e la Zwischbergental. Per proseguire al Seehorn, invece, si attraversa la strada asfaltata, si svolta di pochi metri a sinistra, per terra, una scritta a vernice mi indica la via da seguire. Il sentiero risale una conca passando nel mezzo di rododendri non ancora fioriti. Arrivo ad un laghetto, ridotto a stagno quota 2072 mt, anche qui e' consigliabile fermarsi un attimo e ammirare il "Trittico". L'ultimo tratto d'itinerario, sempre facile ma da percorrere con un minimo di attenzione in più, rimonta il ripido dosso detritico, misto: erba e fondo ghiaioso. Con secche svolte e agevoli zig-zag raggiungo in solitaria la cima del: Seehorn 2438 mt.

Mi godo in solitudine il momento, non c'è nessuno in cima. Dopodiche' ripercorrerò il medesimo itinerario fino a Gabi, concludendo un bellissimo sabato mattina in montagna.

NOTE: Itinerario ben segnalato. Da Gabi a Furggu, segnavia romboidali e frecce color giallo, classico dello Stockalperweg. Da Furggu Pass al Seehorn, segnavia bianco-rossi sempre evidenti. Classificazione tecnica: T2 agevole.

Tourengänger: GAQA


Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS+
28 Jan 18
Seehorn (Simplon), de Gabi · Bertrand
WT5
T2
1 Sep 13
Seehorn (Simplon) · Zaza
WT2
10 Feb 18
Seehorn (2439 m) · martynred
T2
13 Jul 17
Seehorn (2439 m) · cappef

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2017 um 23:55
Ciao Ale, bello il Seehorn!!!... e questa volta premiato da un meteo super con panorami grandiosi!!! Noi eravamo in quella zona ieri a fare il Pizzo Valgrande di Vallè, al Veglia....
Alla prossima!
Ciaooo
Graziano

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2017 um 11:49
Ciao Graziano, non mi resta che aspettare il tuo report allora:)...ero stato in autunno al Lago d'Avino qualche anno fa', immagino che soddisfazione e che passaggi il proseguimento fino in cima..
Ciao Alessandro

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2017 um 11:47
Bravo Ale, zona stupenda e da conoscere. Conoscendoti, attendo la prossima puntata... :)
Ciao

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2017 um 11:52
Ciao Emi, grazie mille !
Come diresti te: quando si mette troppa carne al fuoco, poi e' un casino :):):)
Ci sentiamo.
Ciao Alessandro

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2017 um 10:47
Che giornata hai preso ! Seehorn stranamente poco relzionato su Hikr ... credo meriterebbe piu' popolarita'

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2017 um 11:45
Ciao Marco, favolose panoramiche, bella cima. Credevo più affollamento considerando la facilità d'accesso, e invece, eccetto una famigliola nei pressi del Furggu pass, non ho incontrato nessuno.
Bella selvaggia la tua ultima uscita :)
Ciao Alessandro


Kommentar hinzufügen»