Monte Bo di Valsesia Mt. 2071

Publiziert von ralphmalph , 30. Mai 2017 um 23:09.

Tour Datum:26 Mai 2017
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire dall'autostrada a Romagnano Sesia, proseguire per Varallo e Alagna. Superati Varallo, Scopa e Scopello si giunge a Piode, un km. oltre il paese svoltare a sinistra per Rassa, parcheggiare appena dopo oltrepassato il ponte.

Partiamo con una meteo più brutta  del previsto, ma la meta di oggi è  facile e così non ci preoccupiamo.... e abbiamo fatto male.....!!!
Parcheggiamo a Rassa e imbocchiamo il sentiero alla sinistra del piccolo parcheggio, dove troviamo le indicazioni per il Monte Bo.
Incontriamo  dapprima l'alpe Piane e poi l'Alpe Selvaccia. Tutto è  immerso  nelle nuvole, le paline e il cartello che indica l' Alpe Selvaccia sono "ben nascoste" dietro ad un mega omino......
Le troviamo e pensiamo  che sia fatta ....
Ma la palina che indica il Monte Bo, probabilmente mossa dal vento indica una direzione a metà tra la destra e la sinistra e in più le nuvole non ci aiutano.
Dato che sembra di intravedere qualcosa scegliamo  di andare  a destra.
Cominciamo a procedere e aprendosi  un po' il cielo, vediamo il ripetitore che precede la cima,  ben presto però il sentiero scompare e cominciamo a farci  strada nei rododendri.
Intravediamo in direzione opposta un alpeggio ma ci  sembra  impossibile che la via per il Bo possa essere così spostata rispetto al ripetitore. Quando però  ci rendiamo conto che da dove  siamo è  impossibile procedere, ritorniamo all'alpe Selvaccia dopo un'ora e mezza di tribolazione e un centinaia di metri in più di dislivello e prendiamo la via di destra, in effetti vista l'ora preferiremmo riposare all'alpe, ma non ci diamo per vinti e ripartiamo. Questa si rivelerà la via giusta e scomparendo le nuvole vediamo bene la cima e il versante  che avevamo intrapreso prima, una via più  diretta ma impossibile  da percorrere causa il fitto sottobosco di rododendri. Raggiungiamo la cima e il Monte Rosa  si fa vedere...!!!
Dalla cima bel colpo d'occhio sulla sottostante valle Sorba, sulla vicina Cima dell'Ometto e su quasi tutte le più alte cime Valsesiane.
Il riposo è stato poco, in compenso è stato un buon allenamento e soprattutto.......non ci siamo arresi!!!!!
Nadia

T2 WT3
Monte Bo di Valsesia (2071m) · morgan

Gesendet am 31. Mai 2017 um 08:07
Un giro tutto sommato tranquillo si stava trasformando in ben altro...bravi a non arrendervi. Menek

Gesendet am 31. Mai 2017 um 12:02
Ciao Dome!!! è vero, siamo stati un pò troppo superficiali, quando le cose sembrano troppo facili le si prendono un pò sottogamba.... la prossima volta ci "applicheremo" un pò di più....!!!!!!!!
Ciao bel om!!!!!!

numbers hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2017 um 09:58
Eh si Graziano,
nuvole e nebbia disorientano parecchio,
anche su percorsi facili o conosciuti.
Avete fatto bene a insistere, il sole poi vi ha ripagato.

Mario

Gesendet am 31. Mai 2017 um 16:54
Ciao Mario!!! E' stata una serie di coincidenze...le paline messe male, una traccia di sentiero (sbagliato) che portava in modo diretto verso la cima, il vero sentiero che andava nella direzione opposta....poi alla fine fortunatamente abbiamo rimediato, premiati anche dalla meteo....
Ciaooo e buone camminate!

veget hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2017 um 15:23
Ciao carissimi,
A volte l'imprevisto c'inganna, dove anche un percorso "facile", crea a tutti un po' di difficoltà.....
La vostra determinazione è stata premiata.... Guai tornare a casa a mani vuote!!
I panorami (vedi le bellissime foto),non li avremmo visti, compreso voi....Complimenti!
Buona continuazione!

Eugenio

Gesendet am 31. Mai 2017 um 17:16
Ciao Eugenio!!!!
E' vero, spesso è quando le cose sono troppo facili e si affrontano in modo un po' troppo approssimativo che "l'imprevisto" può verificarsi...comunque l'abbiamo risolta "abbastanza" bene....e poi, come hai detto tu e come dice anche Nadia...mai tornare a casa a mani vuote!!!!!!
Un abbraccio a Te e Giancarla!!!
Graziano e Nadia

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2017 um 12:00
Ciao Graziano, tutto sommato vi siete goduti il bel panorama che offre! Io in autunno quando ero salito, giornata molto grigia!

Se ti capita di tornare, c'è un bel sentiero che sale diretto da Piode oppure risalendo i tornati c'è la possibilità di dimezzare il dislivello. Consigliata la sosta gastronomica al Rifugio dell'Alpe Meggiana :)

Alla prossima.
Ciao Alessandro

Gesendet am 1. Juni 2017 um 15:38
Ciao Ale, è vero, abbiamo visto la tua relazione, peccato, perchè è una cima che offre panorami sulla Valsesia a 360°, a noi alla fine è andata ancora bene...grazie per il consiglio, se tu volessi farla dalla nostra parte calcola un 100 mt. di dislivello in meno, che noi abbiamo fatto sbagliando sentiero...
Ciaooo

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2017 um 07:48
Giusto: mai tornare a casa a mani vuote e poi soprattutto se non ci sono situazioni pericolose ... perché mollare?
Bravi.

Chissà, magari se non aveste perso quell'ora e mezza (ma poi in realtà non è persa ma diciamo sfruttata in maniera diversa) forse non avreste neanche avuto la possibilità di vedere il panorama dalla vetta.

Ciao.
Andrea

Gesendet am 9. Juni 2017 um 10:30
Grazie Andrea!!
E' vero, alla fine siamo stati premiati da una super vista sul Rosa e sulle altre cime Valsesiane, anche se quando stavamo ravanando tra i rodedendri seguendo un esile traccia( forse di un vecchio sentiero?? ) qualche "accidente" è partito...!!!!!!!!!
Dai, l'abbiamo "arrangiata" anche questa volta......