Monte Bo di Valsesia Mt. 2071


Publiziert von ralphmalph , 12. April 2018 um 20:23.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 April 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 1150 m
Abstieg: 1150 m
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In Valsesia, superare Varallo, Scopa, Scopello e Piode, dopo questo ultimo paese sulla sinistra si trova l'indicazione per Rassa. Giunti in paese, appena dopo avere superato il primo ponte, sulla destra ampio parcheggio.

Suona la sveglia…nooooooooo!!!!...cosa si fa. …????
Le previsioni meteo danno nuvoloso, ma senza precipitazioni….
Siamo già in ritardo, in 5 minuti dobbiamo decidere… purtroppo il viaggio in auto è sempre lungo… per noi pendolari della domenica.....
Nella mente si affollano i pensieri…. anche in settimana il tempo non sarà bello…. se rinviamo poi rischiamo di non andarci più perché abbiamo in programma altri giri e allora..... ci catapultiamo in macchina....!!!!
La meta di oggi è il Monte Bo di Valsesia.
Arriviamo a Rassa e il piccolo parcheggio è deserto, ci sono solo alcune auto parcheggiate all’imbocco della Valle Sorba.
Il cielo è molto nuvoloso e le cime sono tutte coperte, imbocchiamo subito il sentiero alla sinistra del piccolo parcheggio, dove troviamo le indicazioni per il Monte Bo.
Il sentiero è sgombro  dalla neve, che troviamo qua e là… e a volte ricopre proprio il sentiero, per cui è facile perdere le tracce e fondamentali si rivelano i bolli sulle piante.
Naturalmente le ciaspole sono in spalla… le indosseremo a circa 50 metri sotto l’alpe Selvaccia, qui seguiamo una vecchia traccia, anzi ci sono più tracce a confondere le idee, quindi si tribola un po’.
Arriviamo finalmente all'Alpe Selvaccia.
E qui la situazione cambia, perché la neve è davvero tanta.
Ci dirigiamo a sinistra dell’alpe Selvaccia e qui cominciano un po’ di problemi perché la neve è si tanta ma è molle e si sprofonda.
Comunque piano piano cominciamo a risalire il ripido pendio sopra l’alpe Selvaccia in direzione dell’alpe Il Pizzo.
Ad un certo punto incontriamo un  ragazzo, da rimarcare il fatto che è l’unica persona che incontreremo in tutta la giornata, gli chiedo subito se è stato sul Monte Bo e lui mi risponde che arriva dall’Alpe Il Pizzo e che ha dato un’occhiata al sentiero verso il Bo ma la neve era troppo molle e c’è solo una vecchia traccia.
Chiede a noi indicazioni per raggiungere Rassa.
A questo punto cosa facciamo….. decidiamo di andare avanti almeno per dare un’occhiata, con la speranza che la neve sia meno molle e la traccia sia  riconoscibile, in fondo ci basta anche la traccia di una sola persona.
Però a questo punto il problema è un altro...sono arrivate le nuvole basse, ma in compenso la neve è più dura e non si sprofonda tanto… una traccia c’è …..avanti....
Ci poniamo come meta il tabellone che è praticamente sull’anticima del monte Bo, procediamo piano piano verso di esso, anche perché la cima del Bo non la vediamo, talmente è immersa nelle nuvole… ad un certo punto vedremo il tabellone solo quando ci saremo proprio sotto.
Ormai manca davvero poco.. procediamo sulla dorsale che dal tabellone ci porterà fino all’ultimo ripido tratto e… beh, non vediamo niente… poi si apre un poco…. poi si richiude di nuovo … ecco il sole… siamo in cimaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
Foto ricordo, breve sosta e poi si ritorna.
Certo sono mancati  i panorami sul Rosa, che sappiamo essere spettacolari sia dall’alpe Il Pizzo, sia dalla cima del Monte Bo.
Ma la Montagna è Bellissima anche così….quando un attimo è buio…..   poi improvvisamente si apre uno scorcio di cielo azzurro, con giornate come oggi dove niente è scontato.....
Nadia
 

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
20 Mär 16
Monte Bo di Valsesia (2071) · morgan
T2
26 Mai 17
Monte Bo di Valsesia Mt. 2071 · ralphmalph
ZS-
WT2
3 Feb 18
Monte Bo Valsesiano · Massimo
28 Jan 18
Monte Bo Valsesia · ciolly
L WT3
WT3
11 Mär 17
Monte Bo Valsesiano · beppe
T2 WT3
18 Feb 24
Monte Bo di Valsesia (2071m) · morgan

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. April 2018 um 22:02
beh, ragazzi, avete estratto una carta dal mazzo e con quella avete vinto il banco! bravi a non mollare!
salutoni
Menek

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. April 2018 um 12:32
Ciao Dome!!! ....dopo la levataccia e il lungo viaggio non potevamo arrenderci proprio sotto la cima....e poi, la montagna è stupenda anche in queste condizioni....!!!
Ciaoooo
Graziano e Nadia

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 12. April 2018 um 22:43
Complimenti per la caparbietà e, come citate giustamente voi, l' azzurro arriva anche quando niente è SCONTATO...

Ma mi spiegate perchè, anche quando niente è SCONTATO, con 2 metri di neve fresca ed infine con la nebbia più fitta... lo spaccio della GALBUSERA lo trovate sempre...??? :-)

Salutoni...

Angelo

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. April 2018 um 12:37
Grazie Angelo!!! Dai, alla fine siamo stati premiati, un pò di sole ce lo siamo goduto.....
Per quanto riguarda il lato gastronomico...Nadia potrebbe scrivere la Guida Michelin degli spacci in montagna..li ha sperimentati tutti....!!!! in Valsesia tappa obbligata è il Biscottificio Rossi di Romagnano Sesia....:)))
Un salutone!!!!
Graziano e Nadia

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 13. April 2018 um 11:04
Bravi a non aver rinunciato.
Anche il tempo incerto regala bei momenti e belle emozioni ... poi esser soli in questi ambienti fa sempre un certo effetto.
Andrea

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. April 2018 um 14:54
Grazie Andrea, hai ragione in pieno, è stata una gran bella giornata, la solitudine in un ambiente così enorme, l ' essere persi nelle nuvole e dopo qualche minuto il sole...fantastico!!!! Ciaooo e buona montagna!!!
Graziano e Nadia

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 13. April 2018 um 21:22
Passo...decisioni...passo...decisioni....e così piano piano siete arrivati in vetta:):) bel racconto....Anche io vorrei tornare all'Alpe Pizzo proprio per scattare qualche bellissima foto...
Complimenti...
Ciao Alessandro

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. April 2018 um 22:34
Ciao Ale!!! Come ci hanno insegnato, in montagna spesso è proprio così, passo dopo passo si va avanti e si valuta...peccato per i panorami che da lì sarebbero super....ma è stato molto suggestivo anche così!!
Te la consigliamo, Ale, è poi Rassa è proprio un gioiellino...
Ciaooo e buone camminate anche a te!
Graziano e Nadia

numbers hat gesagt: Bravi!!!
Gesendet am 15. April 2018 um 11:18
A volte basta crederci...

Mario

ralphmalph hat gesagt: RE:Bravi!!!
Gesendet am 15. April 2018 um 20:23
Grazie Mario!!!! Non potevamo " mollare " proprio sotto la cima...dopo due ore e mezza di auto e tre di cammino...:))
Ciaooo
Graziano e Nadia


Kommentar hinzufügen»