Monte Bo Valsesiano e Testone dei Tre Alpi:l'anello dei "Tremendi"

Published by Gabri , 25 February 2014, 13h56. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:22 February 2014
Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike
Route:13,5 Km
Access to start point:Rassa.partenza: Dall'autostrada A26-uscita a Romagnano Sesia–Ghemme-proseguire seguendo la statale SS299 per Alagna. Dopo Piode prima di arrivare a Campertogno svoltare a sinistra e arrivare a Rassa 917 m.

ivanbutti Bella escursione in Val Sesia in una giornata dalla meteo perfetta, zero nuvole e senza vento. Con noi oggi c'è anche Max64, già conosciuto un paio di stagioni fa, che oltre che socievole e simpatico si dimostra anche ottimo conoscitore della montagna in generale e della zona in particolare. Partiamo in ombra, nel ripido del bosco; Martina dopo un pò ha problemi alla solita ciaspola, ma previdentemente ha portato delle fascette in plastica che aiuteranno a portare a termine la gita senza troppi problemi. Di neve ne è caduta tanta anche qui, sui tetti dell'Alpe Selvaccia ce ne saranno un paio di metri. Poco prima della cresta, a quota 1700 circa, veniamo baciati dal sole che non ci lascerà più per tutta la giornata per cui,  vista l'abbondanza di viveri e l'assenza di vento, la sosta in vetta è prolungata. Poi si decide per rientrare dalla parte opposta, per fare un bel anello; quando siamo sotto una seconda vetta dal nome roboante, Testone dei Tre Alpi (in realtà niente di particolare), con Max, Beppe e Gabri ci lasciamo tentare e così risaliamo la china. Qui la neve è molto più polverosa e si affonda parecchio, un bravo doppio a Max e Beppe che si alternano a battere; la crestina finale è il tratto più divertente di tutta l'escursione, per cui arriviamo con soddisfazione anche su questa seconda cima, dove ci fermiamo giusto il tempo di fare le classiche foto perchè gli altri ci attendono sotto. Così giù nella bella neve polverosa e poi, seguendo tracce di sci alpinisti, transitiamo dall'alpe Sorbella prima di entrare nel ripido del bosco. Con qualche immancabile ma innocuo scivolone arriviamo al fondovalle da dove, costeggiando ormai in piano il rio Sorba, rientriamo a Rassa e concludiamo la bella ciaspolata.
Davvero un grande grazie agli amici con i quali abbiamo condiviso questa bella giornata di montagna.

Max64  Bellissima giornata passata in ottima compagnia di un bel gruppo di affiatati amici,che mi hanno fatto subito sentire a mio agio.In merito all'escursione ,bellissimo l'ambiente che dal Monte Bo va fino a fondo valle,passando per il Testone dei Tre Alpi.Ottimo il panorama da entrambe le cime.Concordo con Ivan che la cresta che porta al Testone è stata la ciliegina della giornata.
Sicuramente ripeterò qualche altra uscita con voi.
Grazie
Max

beppe  Giornata stupenda anche oggi trascorsa in ottima compagnia ,fantastici panorami dalle cime e molto bella la salita al Testone dei Tre Alpi .
Grazie a tutti per la splendida giornata trascorsa insieme.
Ciao Max è stato un piacere conoscerti e spero di rivederti in altre occasioni con noi.

gabri
Questo weekend la meteo prevede bello,ancora di più a ovest.
Rovistando tra le idee confuse il Monte Bo nella Valle dei Tremendi
sopra Rassa mi sembra la meta giusta!!
Una valle laterale sicuramente poco battuta, neve assicurata anche a quota
non troppo elevate e un bel giro ad anello possibile che non guasta mai.
Partiamo da Rassa di buon ora.
Siamo in 7 e Suni, oggi Max l'Elefante Massimo non è della partita e
allora lo sostituiamo con Max64 eh eh!!
Saliamo nel bosco un po intricato e per ora all'ombra passando
l'Alpe Sulle Piane e poi alla fine sbuchiamo all'Alpe Selvaccia
sommersa da tanta bella neve.
Puntiamo alla cresta dove il sole ci bacia!
Grande giornatona che possiamo apprezzare in questo bel percorso da qui in poi
tutto in cresta con vista sempre più ampia e bella sulle vette
che circondano il Monte Bo.
Suni è in perfetta forma e sale spedita e senza problemi su questa bella neve.
Siamo in vetta al Monte Bo di Valsesia(2071m) dove sostiamo per il pranzo!
Oggi Paolo ci stupisce con salmone in vetta che ovviamente Suni non disdegna!
Il vinello non manca e le torte sono molto buone ,
quella di Martyne diciamo che attira la mia particolare attenzione!
Decidiamo poi di scendere dalla cresta ovest verso l'Alpe Sorbella.
Ci abbassiamo un po e poi facciamo un traverso da fare con attenzione
che ci porta sulla direzione giusta e visto che sopra di noi abbiamo il Testone Tre Alpi
su proposta di Max perchè non salirlo?
Con Beppe,Max,Ivan e Suni mai stanca saliamo quindi sulla cresta che poi
un po si restringe e in breve siamo in vetta!
Siamo soddisfatti e contenti per essere saliti anche su questa bella vetta!
Dopo un breve e meritata sosta in vetta scendiamo su ottima neve e
immersi in un bel paesaggio immacolato andiamo verso l'Alpe Sorbella e poi giù
nel bosco fino ad attraversare il Rio Sorba e senza problemi,
in alcuni tratti ancora baciati dal sole, concludiamo contenti
e soddisfatti l'anello dei "Tremendi"  ritornando a Rassa.
Un grazie di cuore agli amici con cui ho condiviso questa splendida giornata in montagna!
Un grazie a Suni come sempre perfetta compagna di escursione!

danielina:  Oggi, splendida giornata di sole, così bella che neppure una nuvola è in vista!

… e neve, neve, tanta neve, sui tetti delle case ce ne sono almeno due metri!

Il paesaggio è da favola, le foto parlano chiaro! Tutto è così bello, rilassante, e la compagnia davvero eccellente. Max64 oggi è dei nostri, è davvero un piacere conoscerlo, spero che ci saranno molte altre occasioni in cui lui e sua moglie si uniranno al nostro gruppo.

Davvero una giornata meravigliosa, un grazie a tutti voi per la splendida compagnia.

PD+
AD-
Monte Bo Valsesiano · beppe
Monte Bo Valsesiano · Massimo
Monte Bo Valsesia · ciolly

Sent 25 February 2014, 14h04
Un gruppo Perfetto,per un film perfetto,mancava il regista.
bravissimi e bellissimi
ciao a tutti

Sent 25 February 2014, 23h49
un commento Perfetto!
Ciao Luciano e grazie!

Sent 25 February 2014, 19h15
Complimenti a tutti. è da parecchio che vorrei
salirlo. ciao

Sent 25 February 2014, 23h52
ciao Roby
Grazie per i complimenti!
E tanti complimenti a te,che ti vedo ben concentrato su mete di più alto "livello"!

massimo61 says:
Sent 25 February 2014, 20h46
Bravi complimenti vedo che un Max lo avete sempre al seguito!!!!!!
ciao Massimo61

Sent 25 February 2014, 23h55
Ciao Massimo
un Max (o 2 Max) fa sempre molto piacere averlo al seguito!
Grazie e a presto...

peter86 says:
Sent 25 February 2014, 21h38
Bellissima escursione, complimenti a tutti!! E' un giro che da tempo sto puntando anche io, le vostre foto non fanno che aumentare la voglia di farlo!!!
Pietro

Sent 25 February 2014, 23h56
Ciao Pietro
un bel giro, non indugiare!

Amedeo says:
Sent 26 February 2014, 06h50
Un saluto a tutti
Amedeo

Sent 26 February 2014, 09h13
ciao Amedeo
un saluto a te!

Sent 26 February 2014, 09h09
Che giornatona ragazzi ! e BRAVI a tutti !

Sent 26 February 2014, 09h14
giornatonaaaa!!!!!
grazie Giorgio
ciao

proralba says: Bo...testone...Tremendi..:)
Sent 26 February 2014, 10h10
Complimenti !! Tremendi! un nome..una garanzia :)

Gabri says: RE:Bo...testone...Tremendi..:)
Sent 26 February 2014, 10h28
ciao Paola...
diciamola cosi:
Tremendi con Bo nel Testone eh eh!!!!
grazie x i complimenti
gabri

proralba says: ....Tremendi con Bo nel Testone !!
Sent 26 February 2014, 12h33
ah ah ....bellissima!
..ciaspola ...che ti Rassa!