Alpe GHIACCIO

Publiziert von veget , 23. Mai 2017 um 22:48.

Tour Datum:17 Mai 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada del Sempione uscita per Piedimulera. Prima del ponte sul fiume Anza girare a sinistra per Fomarco e Gulo , seguire la strada per gli alpeggi, fino al grosso parcheggio.Enel?

La scelta dell'Alpe Ghiaccio come escursione  è la preferita nei confronti di  altre tre "località" proposte.....
Dalla descrizione da parte dell'amico che la propone,non ricordo la posizione in cui si trova l'Alpe suddetto....Eppure, mi viene rammentato che  nell'occasione della nostra comune ascensione  al Pizzo Camino, nel Nov.1995,  durante la salita eravamo transitati dal Ghiaccio, mentre  per il ritorno, siamo saliti allo Cima Strighet....Rileggo oggi il dislivello e calcolo l'età!
Significa che da allora non sono  più  tornato in questa zona. (è passata una vita!!)
Per la cronaca:Sul Pizzo Camino ero salito una seconda volta nell'Ago.2002 provenendo da Campello Monti
La meteo odierna non è fantastica....... l'importante che non venga a  piovere.....Anzi, nel  pomeriggio durante la discesa,fortunatamente la situazione migliora.....
Il sentiero ben segnalato inizia poco prima del  parcheggio. Esso si snoda all'interno di un fitto bosco di castani, purtroppo le foglie cadute nell'autunno precedente, spesso nascondono la traccia....La pendenza  da considerare "decisa"..... rende il procedere lento ma continuo.... Con questo "ritmo" si superiano diversi piccoli alpeggi, alcuni dei quali   presentano parecchie "baite"  ristrutturate con buon gusto...Oltre l'alpe la Villa, si continua in un altro bosco principalmente di faggi,all'uscita del quale si arriva all' alpe Prà, dal quale s'intravvede la meta.D'ora in poi il sentiero non è più segnato,ma la traccia è ben evidente..... soprattutto perchè  le piante sono rare, e le foglie da esse cadute si sono decomposte, per cui pressochè inesistenti.....
Passo dopo passo ,si arriva al "Ghiaccio"  tranquillamente..... La costruzione che  si notava dall'Alpe sottostante , era il Bivacco (chiuso), di proprietà della Sez. Cai di Piedimulera.
Parecchie altre strutture abitative oltre questa, dimostrano il grande  utilizzo di questo"nido d'aquila" posto ad una discreta  quota, qui creato pur di trovare il  foraggio per i bovini.....principale motivo che "attraeva" uomini e animali ad un'immane fatica  per arrivare e vivere quassù,viste  le pendenze....e la scarsità di  tutto....
La posizione , potrebbe riservare bellissimi panorami, ma ahimè, dobbiamo accontentarci!
(Mi soffermo.... Immagino lo spettacolo visibile da questo luogo,durante  una serata di luna piena.....)

Si decide di sostare  per la pausa"ristoratrice" qui al "Ghiaccio".....Nel frattempo, le nubi iniziano a dissolversi, lasciando spazio   all'azzurro,Il quale finalmente..... si approprierà  del cielo molto  prima di arrivare al parcheggio....
Allla fine dell' escursione, la soddisfazione è comprensibilmente grande........Per aver rivisto ambienti , collegati ad indimenticabili ricodi
Ciao a Tutti
Eugenio

Tourengänger: veget

Pizzo Camino 2148 m. da Fomarco · Antonio59 !
Pizzo Camino (mt 2148) · ciolly
PIZZO CAMINO m 2146 · ALE66
T4+ WS I
Un avventuroso Pizzo Camino · Andrea!