Cima di Entrelor 3430 m

Publiziert von cristina , 19. April 2017 um 14:53. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:16 April 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Kartennummer:Valgrisenche-Val di Rhems-L'Escursionista N. 3

La ciaspolata che abbiamo in mente oggi è piuttosto lunga, le previsioni danno vento ma, speriamo non sia una cosa esagerata, vista la quota che dovremo raggiungere.

Lasciato il B&B ci portiamo in auto all’entrata di Rhems Notre Dame. Passiamo in mezzo al paese seguendo l’indicazione ENTRELOR. Si parte subito con la neve, al momento dura. Anche se non è continua decidiamo, per facilitarci la salita, visto che comunque sale ripidamente, di calzare le ciaspole.

Giunti all’alpeggio di Entrelor il percorso spiana brevemente. Davanti a noi uno spettacolo incredibile. Su questo versante ancora tanta neve, su quello opposto tutto pulito!

Due gruppi, ben distanziati, di tre persone con gli sci ci precedono. Raggiungiamo il primo, una famigliola, nei pressi di un masso che offre riparo dal vento, fortunatamente non forte come previsto. Ne approfittiamo per coprirci e riprendiamo la salita al seguito della famiglia. Le balze da superare sono abbastanza ripide, la neve, a parte pochi momenti tiene benissimo e sfruttando qualche traccia saliamo bene tanto da superare i tre con gli sci.

Un tratto più sostenuto ci porta alla base dello scivolo da risalire per raggiungere la cima. Dai vari punti in cui lo tenevo d’occhio sono passata dal ripido, al no non sembra ripido, al però sembra che salga…beh l’ultimo tratto è bello in piedi!

Ci teniamo più larghi rispetto ai tre che ci precedono, ciò che poi faranno anche tutti quelli che seguiranno…

Seguendo poi i loro ottimi zig-zag risaliamo il pendio. Negli ultimi metri prima della cima sarebbe stato meglio togliere le ciaspole, come abbiamo visto fare dagli scialpinisti, la neve farinosa non fa presa sulle ciaspole e, gli ultimi metri, oltre a essere l’ultima fatica diventano così anche i più ostici!

Beh la cima ci offre uno spettacolo incredibile, anche se purtroppo non so dare nomi a quello che vedo, il vento è troppo freddo per sostare a lungo per cui tolte le ciaspole scendiamo.

Stanno arrivando parecchi gruppi, tutti con gli sci. Cercando di evitare di rovinare la traccia di salita scendiamo, senza ciaspole, i primi ripidi metri. Rimessele giungiamo all’imbocco del pendio e su neve a tratti crostosa torniamo all’alpeggio di Entrelor dove facciamo sosta per mangiare velocemente qualcosa. Gli ultimi metri prima dell’alpeggio sono stati devastanti per le buche fatte per cui presumiamo che fino al rientro nel bosco, fortunatamente non lontano, sarà un bagno di sangue! E, incredibile c’è gente che ancora sale!

Raggiunto il bosco a fatica, scivoliamo, letteralmente scivoliamo, visto la neve trovata, verso Rhems, cercando di tenere le ciaspole il più possibile. Negli ultimi metri, proviamo a toglierle ma avremmo fatto meglio a tenerle visto le voragini che abbiamo creato!

Grande salita in una giornata spettacolare!

Tourengänger: cristina, Marco27

Bellissima

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2017 um 15:57
Giornatona e bravi a sfidare il vento in quota...

Gesendet am 19. April 2017 um 21:19
Per fortuna non quello che avevano previsto :-))) !!!!!

Francesco hat gesagt: ...ma Braaaavi !!!!
Gesendet am 19. April 2017 um 16:03
...beh...anche voi non scherzate eh ??
...La cima di Entrelor manca a me-

cristina hat gesagt: RE:...ma Braaaavi !!!!
Gesendet am 19. April 2017 um 21:17
Fantastica!!!!!

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2017 um 16:35
Bella cima,bravi
da fare prima o poi!
Max

Gesendet am 19. April 2017 um 21:18
Assolutamente non devi perdertela. Fantastica!!!!!

Gesendet am 19. April 2017 um 22:39
Veramente stupendo... Bravissimi.

Gesendet am 20. April 2017 um 08:59
Grazie!

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2017 um 09:47
La cima di Entrelor e' il titolo di un libro di Renato Chabod (alpinista, storico e politico) : non la sali' mai anche se la vedeva tutti i giorni, prima perché era troppo facile poi perché improvvisamente diventò troppo difficile.
Complimenti, ciao.
Andrea

Gesendet am 20. April 2017 um 09:51
La verità sta nel mezzo :-)))

Lunga, ambiente spettacolare, neve buona, non difficile ma con tratti piuttosto ripidi, cosa che per me, specialmente in discesa sono un problemuccio :-)))

Grazie. Ciao Cri

Chiara hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2017 um 10:30
Wow! Che meraviglia. E che giornatona vi siete beccati...... Bravi!

Gesendet am 20. April 2017 um 10:32
Dopo una settimana di 3bmeteo, meteo Valle d'Aosta e altri meteo...l'abbiamo imbroccata! :-)))

Gesendet am 20. April 2017 um 11:40
bella e impegnativa ciaspolata ... belle foto ... ma se continuate così ( e fate solo bene ) la mia nostalgia per la Vallèe non può che aumentare !!!!

Gesendet am 20. April 2017 um 12:00
Se ti pieghi ai nostri orari possiamo organizzare qualcosa più avanti.

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2017 um 19:29
Sempre bello il vallone dell'Entrelor.

Gesendet am 26. April 2017 um 10:09
...e faticoso!

Gesendet am 26. April 2017 um 10:51
Ma la parola fatica voi non la conoscete!

Gesendet am 26. April 2017 um 10:54
Parla per te....sei tu quello fuori dal comune dai!!!

Gesendet am 26. April 2017 um 10:55
Hmmm ... non so ... quanta gente c'era con le ciaspole sull'Entrelor?

Guardando in giro sono pochi quelli che fanno questi percorsi con le ciaspole mentre con gli sci ... è "più normale".

Gesendet am 26. April 2017 um 11:01
Vista in quest'ottica hai ragione, siamo in pochi a fare certe salite, infatti quando chiedi info su queste salite solitamente prima di avere una risposta c'è il silenzio totale dall'altra parte, dobbiamo sempre specificare che non siamo i ciaspolatori della domenica :-(((

Però è bello quando in cima anche gli scialpinisti ci fanno i complimenti!

Domenica eravamo sulla Galisia, bellissima!

Gesendet am 26. April 2017 um 11:21
Bella quella zona, decisamente sciabile e ciaspolabile ... vedi che qualcosa insieme si potrebbe fare?

Anche noi siam passati in discesa dal Rifugio Benevolo il lunedì ...

Gesendet am 26. April 2017 um 11:24
Siiii come no!

Già fatichiamo all'asciutto figuriamoci con la neve...però sarebbe la volta buona che alla macchina dovresti essere tu ad aspettarci :-))))

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2017 um 10:48
Ora che ci penso, devo lavare la macchina....

Gesendet am 27. April 2017 um 11:22
In effetti è un'ottima idea: si manda davanti qualcuno veloce che fa la traccia e poi torna veloce indietro a lavare la macchina.

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2017 um 11:31
Io ne ho una migliore: si manda davanti qualcuno veloce che fa la traccia, e intanto che la fa, si sta nel letto ad aspettare che apra l'autolavaggio.... :-D