Cima di Entrelor quota 3397m
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Grande classica della Val d'Aosta tra le più battute e belle. Sopra l'abitato di Rhemes si apre un immenso vallone il più delle volte con neve sicura ed oggi anche eccezionalmente farinosa. Le basse temperature e il poco vento dei giorni scorsi hanno conservato intatta l'ultima nevicata. Non ricordo altre discese dall'Entrelor in tali condizioni di neve. I pendii sono comunque molto carichi e non ci azzardiamo a raggiungere la punta perchè l'ultimo tratto comporta il passaggio del traverso sul ghiacciaio che è il punto più ripido e pericoloso della gita. L'anticima sciistica è separata dalla punta da un brevissimo colletto in parte roccioso. La salita è lunga e ci mette alla prova, ma il freddo ci ha aiutato.
Partecipanti io, Filippo, Brunello, Silvano.
PS.
Non posso fare a meno di lasciare un commento ed una preghiera ai 2 sciatori morti sulle montagne di casa mia domenica scorsa.
Per la prima volta alcune guide del luogo organizzavano una gita di eliski sulle montagne di Oropa, sopra Biella.
La valanga ha travolto il gruppo di 20 persone mentre scendevano dal Monte Camino e 2 sono morti.
La guida Tonino Galmarini nel suo libro sull'Alpe Devero scriveva a proposito della controversa strada lì costruita :"....così che una strada, sogno dispendioso di pochi, non diventi incubo per tutti."
Lo stesso oggi si può dire dell'eliski in montagna.
Partecipanti io, Filippo, Brunello, Silvano.
PS.
Non posso fare a meno di lasciare un commento ed una preghiera ai 2 sciatori morti sulle montagne di casa mia domenica scorsa.
Per la prima volta alcune guide del luogo organizzavano una gita di eliski sulle montagne di Oropa, sopra Biella.
La valanga ha travolto il gruppo di 20 persone mentre scendevano dal Monte Camino e 2 sono morti.
La guida Tonino Galmarini nel suo libro sull'Alpe Devero scriveva a proposito della controversa strada lì costruita :"....così che una strada, sogno dispendioso di pochi, non diventi incubo per tutti."
Lo stesso oggi si può dire dell'eliski in montagna.
Tourengänger:
luke

Communities: Hikr in italiano, Skitouren
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (4)