Cima di Entrelor quota 3397m

Publiziert von luke , 9. März 2011 um 21:29. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 9 März 2011
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:Rhemes Notre dame, Alpages d'Entrelor, cima
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Aosta, Rhemes Notre Dame
Kartennummer:IGC 3 Parco Nazionale del Gran Paradiso

Grande classica della Val d'Aosta tra le più battute e belle. Sopra l'abitato di Rhemes si apre un immenso vallone il più delle volte con neve sicura ed oggi anche eccezionalmente farinosa. Le basse temperature e il poco vento dei giorni scorsi hanno conservato intatta l'ultima nevicata. Non ricordo altre discese dall'Entrelor in tali condizioni di neve. I pendii sono comunque molto carichi e non ci azzardiamo a raggiungere la punta perchè l'ultimo tratto comporta il passaggio del traverso sul ghiacciaio che è il punto più ripido e pericoloso della gita. L'anticima sciistica è separata dalla punta da un brevissimo colletto in parte roccioso. La salita è lunga e ci mette alla prova, ma il freddo ci ha aiutato.
Partecipanti io, Filippo, Brunello, Silvano.
PS.
Non posso fare a meno di lasciare un commento ed una preghiera ai 2 sciatori morti sulle montagne di casa mia domenica scorsa.
Per la prima volta alcune guide del luogo organizzavano  una gita di eliski sulle montagne di Oropa, sopra Biella.
La valanga ha travolto il gruppo di 20 persone mentre scendevano dal Monte Camino e 2 sono morti.
La guida Tonino Galmarini nel suo libro sull'Alpe Devero scriveva a proposito della controversa strada lì costruita :"....così che una strada, sogno dispendioso di pochi, non diventi incubo per tutti."
Lo stesso oggi si può dire dell'eliski in montagna.

Tourengänger: luke

T3+ L II WT3
Cima d'Entrelor · ser59
Cima di Entrelor (mt.3430) · margan
Cima d' Entrelor · Laura.
Cima di Entrelor 3430 m · cristina
Cima di Entrelor 3430 m · ALE66
WS+
Cima di Entrelor · Andrea!
Cima di Entrelor - 3397 m · irgi99

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2011 um 06:10
Bravo Luke, bella tosta.
Era nel ns. programma di sabato 12\03\11, rinviata causa meteo.
Buona montagna

luke hat gesagt: RE: Entrelor
Gesendet am 10. März 2011 um 13:57
Acc.! Magari nevica e copre le tracce dei precedenti passaggi, chissà. C'è ancora tempo in Val di Rhemes.
Cari saluti

menti hat gesagt: Skitour Entrelor 8.3.2012
Gesendet am 19. März 2012 um 16:58
Eine der allerschönsten Pulverschnee-Abfahrten, die ich in meinem langen Tourenleben je gemacht habe. Traumverhältnisse v. Gipfel bis ins Tal.
Sepp Menti, 8806 Bäch / Svizzera

luke hat gesagt: RE:Skitour Entrelor 8.3.2012
Gesendet am 20. März 2012 um 07:53
Accidenti, e quando sei andato?
Molte altre belle in Val di Rhemes, ma questa è la più bella.
ciao
Luke