Cima di Entrelor (mt.3430)

Publiziert von margan , 22. März 2014 um 16:33.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 9 März 2014
Ski Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bruil (Rhemes-Notre-Dame, AO)

Ancora una volta Entrelor, superclassica della Val di Rhemes. L'ambiente maestoso, l'innevamento abbondante e l'esposizione favorevole attraggono ogni anno centinaia di scialpinisti lungo questo itinerario. Le condizioni odierne purtroppo non sono al top a causa del vento che, soprattutto nella parte alta, ha lavorato la neve formando fastidiosi sastrugi e tratti di crosta non portante. Le alte temperature dei giorni scorsi hanno causato numerosi distacchi di valanghe, alcune di grandi dimensioni, anche su pendii normalmente percorribili . Traccia pressoché obbligata quindi, sia in salita che in discesa, fuggendo la tentazione di spostarsi nelle rare conche dove la neve si è conservata farinosa. Nonostante tutto ciò rimane una gita di tutto rispetto, sia per il dislivello importante che per i panorami che regala durante la salita e dalla vetta. Con il Gran Paradiso e la Grivola ad un passo ed il Monte Bianco a fare da quinta naturale verso nord ci godiamo una lunga e maritata pausa in vetta prima di prepararci ad affrontare la discesa. Qui veniamo raggiunti da numerosi altri scialpinisti, compreso un gruppetto di biellesi, con i quali scambiamo qualche parola, poi le solite foto di rito e via, si scia!
Come sempre i compagni di gita, in questo caso Anna, Gabriella, Paolo, Marco e Fabrizio, hanno contribuito a rendere ancora più gradevole la giornata ed il post-gita. Ci sarebbero stati anche i due "motorini", Denis e Nadia ma li abbiamo visti poco: alla partenza, in vetta, ed alle auto a fine giornata. Erano di fretta hanno detto. Peccato, oltre alla compagnia si sono persi una "merenda-scnoira" da leccarsi i baffi. Alla prossima...

Tourengänger: margan

T3+ L II WT3
Cima d'Entrelor · ser59
Cima d' Entrelor · Laura.
Cima di Entrelor 3430 m · cristina
Cima di Entrelor 3430 m · ALE66
WS+
Cima di Entrelor · Andrea!