Prada e i castelli di Bellinzona

Publiziert von cristina , 10. März 2017 um 14:23.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 4 März 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Portola-San Jorio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita di Bellinzona Sud, prendere la cantonale verso Nord ed attraversare Camorino e Giubiasco. Entrati in Bellinzona seguire le indicazioni per Villa dei Cedri. Parcheggio (gratuito sabato e domenica) nella piazza della chiesa di San Biagio e Villa dei Cedri.

Ho sempre apprezzato questi giri di paoloski e sapevo che primo o poi qualcuno l’avremmo preso ad esempio.

Sulle sue orme, rifacciamo questo bel giretto sopra Bellinzona. L’escursione è già stata da lui ottimamente descritta per cui la pubblico unicamente per allegare la traccia, utile soprattutto per trovare l’attacco della mulattiera e per ringraziarlo di questi spunti non solamente escursionistici che in più occasioni ha pubblicato.

Dopo due chiacchiere su posteggio libero o meno, con la custode della chiesa di San Biagio, ci avviamo verso Pedevilla alla ricerca dell’ospedale. Qui ci viene in aiuto un altro gentile signore che ci accompagna fino all’imbocco della mulattiera. Da qui in poi è tutto chiaro, non c’è modo di perdersi.

Il tempo è bruttarello ma non piove. Raggiungiamo velocemente la Chiesa di San Girolamo e le case di Prada, che ci hanno detto dovrebbero essere ristrutturate. Immagino che più che ristrutturate verranno consolidate per non rischiare qualche incidente con la caduta di qualche muretto. Una vera e propria ristrutturazione mi sembra alquanto improbabile, ma qui siamo in Svizzera per cui tutto è possibile!

Continuiamo il nostro giro verso Laghetto e quindi i Castelli di Sasso Corbaro, Montebello e visto che noi non ci siamo mai stati andiamo anche a Castelgrande.

Quello che più mi ha colpito è quello di Montebello veramente molto bello! Mentre, Sasso Corbaro pur avendo, immagino, un panorama eccezionale, il castello non mi ha entusiasmato, più che altro perché a fare da padrone c’è un ristorante.

Non ci facciamo mancare un giro al mercato, anche se ormai sta sbaraccando. Non assomiglia ai nostri mercati. Ci sono più che altro prodotti locali, tra cui una pagnotta spettacolare dalle dimensioni incredibili e, cosa che da noi non vedremo mai, un paiolo pieno di polenta fumante!

Ormai ha preso a piovere allegramente per cui torniamo all’auto contenti di questa bella mezza giornata all’aria aperta.

Tourengänger: cristina, Marco27

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2017 um 16:13
Belli questi castelli, prima o poi...

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 11. März 2017 um 08:55
Grazie. Sono contento che anche i miei giretti siano apprezzati.
Per quanto riguarda la ristrutturazione del nucleo di Prada, la televisione della Svizzera italiana pochi giorni fa ha diffuso un servizio in cui se ne parlava: hanno già iniziato l'opera di disboscamento e prossimamente procederanno con il consolidamento dei muri, nelle intenzioni pare ci sia anche quella di portare alcuni edifici "a tetto" ma questo è ancora in divenire visto che il nucleo è soggetto a vincoli paesaggistici e storici. e le autorizzazioni necessarie non sono ancora state date.

Gesendet am 13. März 2017 um 09:14
Io li guardo sempre, scrivi molto bene e Prada mi aveva incuriosito. Certo che c'è un bel lavoro da fare lassù...

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2017 um 14:36
... e pensare che se ci andavate appena una quindicina di giorni prima avreste anche potuto partecipare al RABADAN e poi una salitina almeno fino al Motto della Croce da due stakanovisti delle cime come voi me lo sarei aspettato ... scherzo perchè avete fatto bene una volta tanto a prendervela comoda come normali turisti !

Gesendet am 13. März 2017 um 14:40
L'intenzione era non prendere pioggia o prenderne il meno possibile andando a vedere qualcosa di nuovo...scelta azzeccata! Peccato solo essere arrivati tardi al mercato...sai che panozzi che c'erano!!!

...e sto Rabadan che roba sarebbe?

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. März 2017 um 15:38
www.rabadan.ch/ ... visto che siete dei grandi appassionati !

Gesendet am 13. März 2017 um 20:16
Accidenti l'abbiamo mancato :-))))

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2017 um 15:35
Grazie per il reportage.
Abbiamo portato la nipotina americana a quello di Castelgrande; prossimamente la porteremo a completare il giro sulle vs. tracce.

Gesendet am 20. März 2017 um 09:18
Anche un nostro amico pensa di portarci le bimbe, dovrei mandarci anche mio fratello con le sue viste che hanno la passione per le principesse!

Gesendet am 20. März 2017 um 09:21
Beh il merito va soprattutto a paolosky!