Sasso Corbaro - Motto della Croce - Sasso Corbaro

Publiziert von vanazz , 3. Juni 2019 um 14:23.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:31 Mai 2019
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-TI
Strecke:Sasso Corbaro - Monti di Artore - Motto della Croce - Arbinetto - Monti di Ravecchia - Prada - Sasso Corbaro

La giornata è tersa e mite, non sapendo dove andare a testare le mie nuove scarpe da trail running, al ultimo decido di puntare al Motto della Croce, incuriosito dal panorama che avrei potuto trovare della valle del Ticino.

Alle ore 11.00 sono pronto a partire dai comodi posteggi presso il Castello di Sasso Corbaro. Parto di corsa lungo la strada asfaltata che porta all'imbocco della mulattiera, che s'inerpica sopra al nucleo di Artore.
Il sentiero è molto ben segnalato e ampio, ma piuttosto ripido per proseguire a corsa.
Lentamente abbasso il ritmo e mi spingo verso l'alto a passo di corsa, sempre munito di bastoni per far velocità.

In poco più di 1h arrivo finalmente al Motto della Croce. Un panorama davvero suggestivo, Si può ammirare la valle del Ticino da Locarno a Biasca. Dopo una decina di minuti, decido di ripartire, in direzione di Arbinetto, così da non dover tornare dalla medesima tratta.

La pendenza è minore, riesco dunque a correre per tutti i 15 minuti necessari a raggiungere Arbinetto. Al bivio inizia la discesa, in direzione dei Monti di Ravecchia. Il sentiero è bello, ma non pulitissimo come quello che ho trovato nella risalita. Cerco di scendere velocemente evitando di inciampare in qualche radice. Poi dai Monti di Ravecchia il sentiero presenta diversi gradoni, così come il ciotolato di tanto in tanto.

Dopo 1h 20 di discesa, arrivo al punto di partenza. Un bel circuito, anche se mi ha fatto faticare. Bello lo scenario, sia del panorama al Motto della Croce, che i bellissimi Monti di Ravecchia, come il nucleo di ruderi di Prada.

Tempi di percorrenza (Considerare che l'itinerario l'ho affrontato correndo laddove possibile)
Sasso Corbaro - Motto della Croce: 1h 05'
Motto della Croce - Arbinetto: 15'