La fortezza di Bellinzona: Sasso Corbaro e Montebello


Publiziert von dragonfly , 12. November 2023 um 10:41.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:11 November 2023
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Portola-San Jorio 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 701 m
Abstieg: 703 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:raggiungere Giubiasco seguire per la Valmorobia, salire a Paudo e posteggiare dopo il paesino. PARK non a pagamento-
Kartennummer:geoadmin.ch 1:25000

oggi non so dove andare, il maltempo dei giorni scorsi non ci ha aiutato a scegliere delle mete e domenica è ancora una  brutta giornata.  Optiamo per un giretto non molto lontano e fuori dai percorsi innevati, oggi è l'occasione per una visita alla Fortezza di Bellinzona.  Quindi, raggiungiamo Giubiasco e saliamo in Val Morobia, da qui arriviamo a Paudo e lasciamo l'auto ai posteggi dopo il paese. Percorriamo un pezzo di strada asfaltata,  poi svoltiamo a sinistra per scendere a Prada, un villaggio medievale  del contado di Bellinzona,  abitato fin dal medioevo tutto l'anno  e situato a Q. 577. Alla fine del 1600 il villaggio venne abbandonato e con l'andare del tempo anche le case subirono un forte degrado.  Nel 2016 venne costituita la Fondazione Prada,  con lo scopo di salvaguardare le testimonianze storico-architettoniche del borgo, ma anche per ridare dignità e visibilità ad un insediamento unico nel contesto prealpino del Ticino. Breve sosta alla bella chiesetta di San Girolamo, poi seguiamo il sentiero che gira sopra la chiesa e passa dietro le case in via di recupero,  qui  si apre  un bel panorama sulla valle sottostante . Il sentiero prosegue in ripida discesa nel bosco, bisogna fare attenzione perchè le foglie ricoprono i sassi umidi della mulattiera, si devono superare dei piccoli guadi ed un ponticello in legno, poi arriviamo al Castello di Sasso Corbaro Q.462.  Il Castello è un manufatto che risale al 1479, commissionato da Ludovico il Moro  agli  Architetti Ducali,  serviva per evitare l'aggiramento a monte dei due castelli sottostanti e con le mura chiudeva la valle formando  una difesa a Nord del Ducato. La vista che si può godere dalla fortezza si estende dal Pizzo di Claro al Lago Maggiore  e spazia su tutto il Bellinzonese. Continuiamo il nostro percorso passando da Artore ed arriviamo al Castello di Montebello Q 313, il castello  è situato sull'omonimo colle e domina la fortezza sottostante,  il Castelgrande. Le tre fortezze sono patrimonio Unesco dal 2000, sono molto belle ed interessante  è la  loro storia. Ci fermiamo nel parco per ammirare l'imponenza del maniero, la bellezza delle sue mura perimetrali e la cinta merlata,  che serviva per proteggere il borgo. Pausa spuntino,  poi riprendiamo la via del ritorno ripercorrendo in salita la bella mulattiera che sale fino a Paudo e quindi al posteggio.
Bella escursione in luoghi incontaminati, percorsi ricchi di storia,  ma anche posti  dove la fantasia può liberarsi e immaginare  la  vita nei Castelli nel 1400 e non di meno quella delle genti che vivevano intorno ai medesimi.
Ciao alla prossima.!!!

Tourengänger: dragonfly


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»