Monte Rai -1261 mt- & Cornizzolo -1241 mt- (da Civate, sentiero Val de Porta).

Publiziert von GAQA , 5. März 2017 um 22:34.

Tour Datum:19 Februar 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate - autostrada A8 direzione Milano - svincolo A9 Como/Chiasso - Uscita Lomazzo - Lentate S/S - Arosio - Strada Statale 36 - Civate - Loc.Pozzo di Civate.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Maria Consigliere

A Civate, località Pozzo 349 mt, parcheggiamo l'auto. Sono ben visibili, le segnalazioni turistiche color marrone per l'Abbazia di San Pietro al Monte della Valle dell'Oro.

Individuiamo il segnavia numero 10. Una bella mulattiera sale con buone e regolari pendenze, fino al complesso luogo religioso benedettino, in stile romanico : San Pietro al Monte 662 mt.

Superata la basilica, la mulattiera diviene sentiero. Ad un certo punto, di fronte ad un bivio segnalato, abbandoniamo il sentiero numero 10, prendendo a destra, un sentiero denominato : "Val de Porta".
Il sentiero guada un corso d'acqua e si incunea in una stretta gola, ambiente molto suggestivo e selvaggio. Dalle scoscese pareti rocciose, si possono ammirare delle splendide cascate.

Con secche svolte a zig-zag, su ripido percorso, superiamo due facili passaggi attrezzati di catene, prima di giungere alla grotta nascosta : Bog' de Leghem 900 mt.

L'itinerario prosegue, fino ad un importante bivio : a sinistra si raggiunge l'insellatura collocata sulla cresta nel mezzo tra il Cornizzolo (sx) e il Monte Rai (dx). A destra, invece, si intercetta il sentiero -50°SEC- diretto al Corno Birone, questo sentiero traversa sotto le imponenti bastionate rocciose del Monte Rai, ricongiungendosi con il sentiero numero 9, che anch'esso proviene da Civate.
Noi decideremo al bivio, di andare a sinistra. Quindi giunti all'insellatura, saliremo prima al Monte Rai 1261 mt, dopodiche' torneremo all'insellatura, e superata l'erta fangosa/nevosa raggiungeremo anche il Monte Cornizzolo 1241 mt.

Per il ritorno, giunti al Rifugio Maria Consigliere 1110 mt, individuiamo il sentiero numero 10, che avevamo abbandonato all'andata. Quindi ritorniamo a San Pietro al Monte, chiudendo un bell'itinerario ad anello. Peccato che il giro, impostato in questa maniera, abbia tagliato fuori il Corno Birone, non resta quindi che tornare per poter apprezzare al meglio questi splendidi luoghi.

NOTE : Sentieri ben battuti e sempre evidenti, senza neve o ghiaccio il doppio passaggio con catene e' ininfluente.

Tourengänger: GAQA, asky

numbers hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2017 um 09:35
Alessandro,
come abbiamo gia' avuto occasione di dire,
una zona molto ricca di svariati ambienti e sentieri.
Mi fa piacere tu la stia scoprendo.
X questo giro, discesa dal sent. 11 lungo la dorsale, mooooolto meglio !

Mario

Gesendet am 6. März 2017 um 12:47
Ciao Mario, grazie per i consigli. Oltre alla bellezza del luogo, la svariata possibilità di provare più sentieri, permette di ritornare su queste montagne con molto piacere..E sicuramente sarà così:):)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2017 um 16:28
Sono stato un po' di volte da quelle parti ma il tuo mi sembra un giro ricco di scoperte, almeno per me.
Bravo Alessandro

Gesendet am 6. März 2017 um 18:07
Ciao Giulio, grazie mille.
Per noi prima volta assoluta da queste parti. Si può dedurre che il sentiero Val de Porta, e' molto meno frequentato rispetto al classico sentiero numero 10.Nel complesso, una bella gita e una bella giornata:)

rochi hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2017 um 21:52
Un vero peccato non aver fatto anche il Birone (per me il più bello dei tre) a soli 15/20 minuti di facile percorso dal monte Rai.
Buono per la prossima comunque!
Bravo, ciao!!
R.

Gesendet am 7. März 2017 um 08:51
Ciao Rochi, grazie !
Esatto, buona per la prossima. Magari, proverò a fare la salita diretta al Birone da Civate, utilizzando il sentiero numero 9. Grossomodo copiando la tua ultima gita, da queste parti :):)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 7. März 2017 um 22:42
Bravo Ale, zona stupenda, ricca di suggestioni e panorami.
Merita davvero il bis e mi accodo a chi ti ha già consigliato il Corno Birone.

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2017 um 13:50
Ciao Emi..Grazie mille.
E' stata una bella uscita, da riproporre a questo punto:):)
Ci aggiorniamo per le prossime....