Cima della Trosa e Madone di Mergoscia


Publiziert von ciolly , 11. Januar 2017 um 19:21.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 8 Januar 2017
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1900 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Verbania-Cannobio-Tenero-Contra(Costa) Alcuni parcheggi liberi oltre il ristorante
Kartennummer:CNS 276 Val Verzasca

Dopo la bella e popolosa escursione della “Befana” sfrutto l’ultimo giorno festivo del lungo Week-End Epifanico per ritornare a solitarie traversate… meglio soli che non far niente… percorrendo un anello sui monti di Locarno.

Non sono mai stato sulle piste di “Locarno Monti”, così, giusto per non trovare il caos dei pistaioli, vorrei provare per una volta a invaderle… con tanto di impianti funzionanti… senza dovermi sentire la manfrina “dei Mestri da sci, dai responsabili delle sciovie e bla, bla…”

“Perché sali, di qua non si può… Legge Regionale Comma 354/b12… passare ulle piste con gli sci d’alpinismo è vietato… Tutti, quando scendono, ti prendono di mira… e chi ti centra acquista1000 punti bonus o una giornata omaggio…”

Hanno deciso che quando c’è la neve la montagna è tutta, esclusivamente, loro… e per noi “spilorci skialper” neanche un fazzoletto… o, per i più incalliti, una “strisciata”…

…meglio sorvolare…

 

Costa ore 8: Una volta trovato un comodo parcheggio “gratis”… da tirchio skialper che sono… seguendo il sentiero mulattiera segnalato da visibili cartelli gialli… ce ne sono fin troppi, tanto da incasinarti… raggiungo le frazioni superiori oltre le quali, attraversato il torrente Navegna, proseguo sul boscoso fianco passando in sequenza alcuni alpeggi, ritrovandomi così al panoramico obelisco dell’Alpe Cardada, giusto alla base delle piste della Cimetta.

Facendo attenzione a non intralciare nessuno… Gatti, motoslitte e rampichini… salgo diretto in centro pista… amo il rischio… alla cementizia “Cimetta”, che sembra tanto una rotonda balera anni 70, ad ammirare il bel panorama 360 con tanto di tabelle illustrate… dal Vogorno, al Cramalina, al Peloso, alla Dufor al Disgrazia… tutte disegnate e nominate.

 

Lasciata questa “Cimetta” scendo alla Bassa di Cardada per iniziare la salita sull’ampio sentiero a “spicchi” che conduce alla Cima della Trosa, la prima significativa montagna lungo la cresta fra Val Maggia e Val Verzasca.

Una tranquilla pausa foto-pasto scambiando due… non di più… parole con la coppia presente.

Oltre la Trosa, sfruttando il b/b tracciato VAVM, scendo direttamente sul pendio Nord alla sella che separa dal Madone, anche questo facilmente raggiungibile grazie al sentiero ben segnalato oltre che munito di “inutili” catene… la scalinata del Duomo è molto più rischiosa…

 

Madone ore 12: Splendida giornata con panorama eccezionale sulle cime della Val Maggia e Val Verzasca, reso ancor più affascinante dalla sottile cortina fumosa che sfuma la visuale sul Lago Maggiore e il fondovalle.

Altre due persone… oggi è una gita affollata… oltre al sottoscritto, tutte provenienti da differente percorso, attratte da questa bella e tranquilla montagna… baciata dal sole e accarezzata dal vento…

 

Altra pausa, più prolungata ma non troppo perché il venticello, se pur leggero, è fastidioso prima di ritornare alla Sud a prendere la variante Porchesio-Cortei-Mergoscia completando così un bell’anello tra queste interessanti montagne…

 

Costa ore 15: giusto l’ultimo chilometro… da Mergoscia a Costa è tutta strada… sfrutto il passaggio del ragazzo precedentemente incontrato al Madone e con il quale ho anche in parte condiviso la discesa… un bel risparmio…

…e anche questa è andata!!!


Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2017 um 19:24
Bravo bel giro !

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2017 um 21:42
Ciao Igor,
proprio un bel giro... favorito dalla bella giornata.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2017 um 21:37
Bel giro, Adry: pensa che, ultimamente, anche a me - dato che ultimamente sono a corto d'idee nuove - era tornata voglia di tornare su queste cime, evitando magari la "balera". :)
Ciao

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2017 um 21:50
Ero un po' indeciso su dove buttarmi per fare almeno una cima nuova... alla fine ho deciso per il Madone... uno dei tanti Madoni....
Il panorama sul Lago... e non solo... è stupendo!
Adry

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2017 um 15:43
Soliti tuoi stupendi e impegnativi giri: COMPLIMENTI Adriano...

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2017 um 17:57
e pensare che domenica in alternativa alla Valsassina avevo proprio pensato alla Trosa e al Madone ... avessi saputo della frana e del "fumo " che abbiamo poi trovato non avrei avuto dubbi e ci saremmo magari incontrati !

ciao e Buon 2@17

Giorgio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Januar 2017 um 21:53
E' stato un peccato... almeno qui il fumo lo evitavi... e anche la frana.
Ciao Giorgio
Buone Gite

veget hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2017 um 17:19
Che "giretto"....Per essere una gita tanto per non poltrire.....
Così hai provato a transitare sulle "vietate" piste da sci.
Complimenti per l'audacia! .
Mi hai ricordato una mia alla Trosa, partendo fa Orselina...
Alla prossima sulla neve?
Ciao Adriano
Eugenio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2017 um 18:23
Ciao Eugenio,
qualche Anno fa, in una delle giornate meteo non migliori, giusto per non starmene a casa a poltrire mi recai a S.Domenico per salire al Dosso... tra l'altro una gita menzionata sulla guida Bonavia... ma giunto circa all'intermedio, arrivo un addetto alle piste o qualcosa del genere a farci... non ero solo... cotanto di ramanzina...
"qui non si può salire... se volete andare oltre dovete prendere gli impanti... per la sicurezza degli sciatori è possinile dare una multa a chi non rispetta certe regole... e bla,bla,bla..."
Un inutile quarto d'ora di discussione, ma alla fine... visto che non ero solo altrimenti col fischio gli avrei dato ascolto... ritornammo sui nostri passi cambiando il prog. con il Teggiolo.
Messo il caso che avessero avuto ragione, ettraversare le piste può essere un rischio per l'incolumità propria e altrui, ma allora perchè non predisporre una possibile striscia a fianco pista utile a chi vuol salire sui monti senza utilizzare gli impianti... con sci, ciaspole, a piedi, a passeggio con il cane e la morosa...
Un po' di diatriba, ma alla fine ho (abbiamo) dovuto cedere...
La montagna nel periodo sciistico è tutta di loro proprietà?
Se attraversa una capra o un capriolo gli fanno la multa?
Qualche volta tocca fare una parte di avvicinamento su piste battute da sci o da fondo... se si è già nell'orario d'apertura tocca "prendere il biglietto"!!!
Certo che ci sono un po' di auto-regolamenti al quanto discutibili...

...una piccola personale parentesi...
Ciao
Adry

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2017 um 09:50
Ciao Adry,
di episodi come quello da te "denunciato" , ne ho subiti diversi , sia a Ciamporino che a Domobianca....(anche se per Domo , la traccia per la salita c'è).Questo,è avvenuto, durante la discesa, per la quale mi hanno chiesto il giornaliero....(leggittimo per quanto riguarda l'assicurazione...)
A volte basterebbe un po' di buon senso!!!!(magari anche da parte dei skialper, nel non occupare in modo"eccessivo" le piste!)
Dai , ora è arrivata la dama bianca.
Buon divertimento
Eugenio


Kommentar hinzufügen»