Gradiccioli da Vezio


Publiziert von rochi , 8. Januar 2017 um 20:26.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 8 Januar 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1170 m
Abstieg: 1170 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Vezio si trova sulla strada del Malcantone, dopo Breno e prima di Mugena. Si può lasciare l'auto nel parcheggio comunale libero e gratuito nella parte bassa del villaggio (cartelli), quindi camminare sulla cantonale verso Mugena per qualche centinaio di metri sino ad intercettare una via sterrata a sinistra che conduce a una fattoria ( bollo bianco rosso sul muro). Intrapprendere da qui il cammino.

Tra le molte ascese che ho effettuato al Gradiccioli sia dal versante italiano che svizzero, il sentierone da Vezio mi mancava.
Forse un po' monotono, per me oggi ha rappresentato la soluzione ideale non avendo intenzione di ravanare e con la necessità di una progressione agile.
In effetti, da Vezio sin quasi al passo Agario, si cammina su un'ampia gippabile che presenta, almeno sino a quota 1130 circa (alpe di Coransù), pendenze moderate. La stessa è tagliabile. ora per prati, ora per boschi ma io ho deciso di mantener fede ai miei propositi non abbandonandola mai. Ho così potuto godere dei meravigliosi boschi del Malcantone fatti di castani, querce e faggi. Laddove il bosco si dirada, si aprono molto suggestive vedute a trecentosessanta gradi facendo di questo percorso una piacevole passeggiata non così monotona come potrebbe di primo acchito apparire.
Al Passo di Agario ho trovato temperature molto gradevoli forse grazie all'inversione termica e da lì, su percorso che conosco a memoria, ho attaccato la facile cresta che in un'ora particolarmente ventosa mi ha condotto in vetta dove trovo sempre il tempo di emozionarmi, nonostante abbia dovuto limitare la permanenza a causa del succitato vento. Lo stesso, ha tuttavia lucidato il cielo garantendomi fantastiche vedute e ha probabilmente scoraggiato altri escursionisti, regalandomi così un'ascensione assolutamente solitaria, escludendo le solite simpatiche capre incontrate nel bosco.
Per il ritorno mi sono attenuto fedelmente alla via di salita incontrando qualche temerario in salita e sono giunto all'auto dopo sei ore di viaggio su una delle montagne che amo di più.
I tempoi comprendono un'oretta complessiva di pause.
Sviluppo: 12 km circa; SE: 23.5 km circa.

Tourengänger: rochi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
24 Mär 19
Gradiccioli mt 1936 anello da Mugena · turistalpi
WT2
25 Jan 14
Gradiccioli e Ferraro · froloccone
T3 WT4
29 Mär 15
Monte Gradiccioli, 1936 m. · viciox
T3
28 Mär 22
Monte Gradicciòli · SCM
T3
24 Okt 20
Monte Gradiccioli 1936.7 m · Michea82
T3
18 Aug 16
Monte Gradiccioli · cai56

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2017 um 21:16
Bella gita. Giornata stupenda!
ciao
Gianluca

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2017 um 21:35
Grazie Gianluca, ciao!!!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2017 um 16:07
Non sarebbe la prima volta che mi contagi col Gradiccioli.
Bravo Rocco

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2017 um 21:32
Ne sarei felice Giulio. Lasciati contagiare!!!!
Ciao!!
R.

asus74 hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2017 um 08:08
Bella gita ... da noi nella SVizzera interna l'8 era brutto quindi a casa e anche per questo fine settimana pare nulla di buono ....e io che volevo andare a ciaspolare!!!!! A presto e buone gite!

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2017 um 14:23
Grazie!!
Di sicuro troverai la "finestra" adatta per fare ciò che ti piace: l'inverno è ancora lungo!!
Buona continuazione, dunque.
Ciao!!!!
R.


Kommentar hinzufügen»