Monte Tremezzo e Monte Crocione da Tremezzina

Publiziert von beppe , 6. Januar 2017 um 23:42. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 4 Januar 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Giunti ad Azzano, alla gelateria pasticceria si svolta per Bonzanigo, ma subito, invece di svoltare a sx verso il paese, si va dritti. Al termine della strada, dopo un po' "di dentro e fuori", c'è un piccolo parcheggio libero in via delle Pere

paolo aaeabe Giorni di festa per alcuni, giorni di lavoro per altri... cosí oggi i piú "lazzaroni" si ritrovano sul sentiero. Siamo io, Beppe e Paola. Beppe propone il Monte Tremezzo ma pianifichiamo la gita in auto la mattina stessa e decidiamo di cambiare un poco i programmi iniziali. Anziché salire dalla Madonna del Soccorso, preferiamo l'itinerario che tocca la galleria militare del monte Crocione, ci fa risparmiare qualche chilometro ed evitiamo di aggirare la valle Perlana. Posteggiamo l'auto nel piccolo parcheggio di Bonzanigo e camminiamo decisi per comodi acciottolati da Viano a Brente, quindi alla galleria. Ora il sentiero si fa di minor pendenza e superiamo gli innumerevoli tornanti di stampo militare fino a poco sotto la vetta nel vallone; qua due alberelli indicano una traccia che porterá alla croce, é un'ottima alternativa alla cresta particolarmente esposta. Il vento inizia a farsi sentire, ma in compenso spazza via la foschia che alla mattina nascondeva un poco il lago. Non riusciamo a sostare in cima, cosí troviamo riparo piú sotto verso la nostra via di ritorno. Dalla bolla lo scorso anno provai a scendere verso Ossino ma il sentiero era tutto da inventare, cosí oggi scendiamo verso Narro. Mi é piaciuto tantissimo... l'isola Comacina é proprio sotto di noi e il sole in fronte. Raggiunta l'abbazia dell'Acqua Fredda, un comodo acciottolato ci riporta verso l'auto e apprezziamo l'ultimo sole che, assieme alla vista del lago, non ci ha mai abbandonato per tutta la giornata. Grazie e a presto!
beppe Bellisimo giro in una giornata stupenda con dei panorami stupendi durante tutto il percorso.
Grazie a Paola e Paolo per la bella giornata trascorsa assieme.
Buon Anno a tutti

proralba gà stata sul Crocione e Tremezzo..anche questa volta giornata spettacolare!!!!!
Sempre un panorama sul lago a 360 gradi e...che panorama!!!
Quale modo migliore di iniziare l' anno...gli occhi l'anima inebriati dal Sole e dal blu..."questo blu"
Grazie Beppe e Paolo, compagnia splendida
giornata meravigliosa!

Tourengänger: beppe, proralba, paolo aaeabe

blepori hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2017 um 07:57
Bravi. Io ci sono andato il giorno della Befana è un gire sempre bello e panoramico. Ieri freddo polare. Benedetto

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2017 um 08:35
Grazie veramente un bel giro
Beppe

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2017 um 19:42
Sempre bello anche da quella parte lì ... io dalla galleria ( che mi ricordi ) ci sono passato una volta sola però è molto suggestiva !

ciao Giorgio

beppe hat gesagt: RE: